LUNEDÌ 25 GENNAIO
Viaggio nel mondo del cioccolato con Carmelo Grasso, titolare de “Il cioccolato di Roma”, la più antica fabbrica della capitale che produce il cioccolato dei monaci Trappisti.
Per parlare del cioccolato da bere più famoso della storia, Alberto Landi, curatore del “Caffè Al Bicerin” di Torino, cioccolateria ottocentesca.
A Norcia Arianna Verucci porta avanti la “Cioccolateria Vetusta Nursia”, la prima azienda a riaprire dopo il terremoto.
Per gustare il cioccolato senza rimorsi, i consigli della dottoressa Beatrice Mösele, fondatrice di PCare Bioterapia Nutrizionale.
Lo spazio sui beati del secolo scorso è dedicato al Beato Giuseppe Toniolo con Silvia Correale, postulatrice della causa di canonizzazione e postulatrice presso la Congregazione delle Cause dei Santi.

MARTEDÌ 26 GENNAIO
Per riflettere sul mangiare sano e tutelare l’ambiente Angelica Amodei, giornalista, autrice televisiva, direttore editoriale della rivista “In forma”, ha pubblicato “Sorsi di benessere” e “Altri sorsi di benessere”.
Annalisa Casali interviene per parlare dell’importanza delle api: è co-fondatrice di “Api Libere”, società agricola in provincia di Reggio Emilia.
Padre Francois Marie Léthel, teologo francese dell’Ordine dei Carmelitani Scalzi, tra i massimi esperti della teologia dei santi, si sofferma sulla devozione legata a Gesù Bambino.

MERCOLEDÌ 27 GENNAIO
Nel Giorno della Memoria, il racconto di Giorgio Finzi, figlio di Sabatino Finzi, il più giovane sopravvissuto al rastrellamento del ghetto di Roma vivendo per due anni e mezzo in tre campi di concentramento. In esclusiva, le immagini di Sabatino Finzi tornato, anni fa, sui luoghi dell’orrore.
La testimonianza di Lia Levi, che da bambina ha vissuto l’esperienza delle persecuzioni contro gli ebrei. Ha pubblicato il libro “Il Giorno della Memoria raccontato ai miei nipoti”.
Per la rubrica sugli anziani nella Bibbia, la biblista Emanuela Buccioni si sofferma su Zaccaria ed Elisabetta e sul significato dell’attesa.

GIOVEDÌ 28 GENNAIO
Si parla del rapporto tra genitori e figli con Vania Colasanti, giornalista, autrice per Marsilio Editori di “Ciao, sono tua figlia”, storia di un padre ritrovato. Il suo ultimo lavoro, il docu-crime “Ti ho visto negli occhi”, racconta il rapporto tra una madre e un figlio che hanno vissuto insieme l’esperienza terribile del sequestro.
Importante la testimonianza di Giorgio Calissoni, figlio di Anna Bulgari, erede della famosa dinastia di gioiellieri: nel 1983 vennero rapiti insieme.
Per continuare a parlare del rapporto genitori-figli in tutte le sue sfumature, Claudia Barone, che osservando fin da bambina il papà, è diventata costruttrice di giocattoli.
Uno spazio dedicato a San Giovanni Bosco, il 31 gennaio è l’anniversario della sua morte. In studio Don Emanuele De Maria, delegato di Pastorale Giovanile Salesiana per l’Italia Centrale.

VENERDÌ 29 GENNAIO
Animali. Si parte con la storia di Gianluca Marchetti e Stefania Meschini, medici veterinari, lavorano nella loro Clinica Veterinaria di Guidonia.
Il legame tra un animale e un essere umano può durare per sempre, nonostante la lontananza. Lo testimoniano Monica Ferrini che dopo otto anni ha ritrovato il suo gatto scomparso che l’ha riconosciuta e Maria Teresa Ravaioli, presidente di Enpa Faenza, che ha fatto da tramite.
Cani, gatti ma anche tanti altri animali: ad Acerenza, provincia di Potenza, si trova “Basilicata alpaca”, uno dei primi allevamenti di questo animale al sud.
Nello spazio religioso don Matteo Galloni, fondatore della “Comunità Amore e Libertà Onlus”, che accoglie bambini e ragazzi soli in Italia e nella Repubblica Democratica del Congo, parla di “Salva un bambino”, per dare una famiglia, istruzione e un futuro a chi è solo.

24 Gennaio 2021