In occasione della Giornata Mondiale degli Oceani, Tv2000, mercoledì 8 giugno alle ore 21.40, trasmette il documentario ‘Oceani 3d’. Nell’edizione italiana  le voci narranti sono di Aldo, Giovanni e Giacomo.

Una favolosa odissea sottomarina, attraverso l’incredibile viaggio di una tartaruga marina, alla scoperta di un mondo magico in pericolo, popolato da creature affascinanti, divertenti a volte inquietanti.

Le scene del documentario esplorano le foreste di alghe (kelp forests) californiane, la Grande barriera corallina in Australia, l’isola di Roca Partida nelle acque del Messico, dimora di centinaia di squali differenti e di numerosi altri animali marini. Vengono mostrati inoltre molti animali comuni che vivono negli oceani, come la manta e i suoi balletti, la solenne processione degli squali martello, la caccia al rallentatore del pesce scorpione, un gruppo di giovani delfini che giocano con un’alga, l’aspetto caratteristico di una “danzatrice spagnola”, gli incontri ravvicinati con i più grandi cetacei del pianeta.

Sette anni di lavorazione sono stati necessari per la realizzazione di questo documentario. Sono state effettuate dalle troupe 26 spedizioni sottomarine, tra febbraio 2001 e luglio 2008, girando attraverso i mari e gli oceani di tutto il mondo: USA (3 spedizioni), Polinesia Francese (2), Sudafrica (1), Australia (2), Bahamas (4), Colombia (1), Egitto (1), Messico (3), Mozambico (1), Tonga (2), Canada (1), Nuova Zelanda (1) , Argentina (1) e le Azzorre (3). Un totale di 1500 ore di riprese subacquee sono state realizzate con le più recenti tecnologie sottomarine, di cui solo 200 sono state scelte per realizzare il montaggio di questo documentario.

 

31 Maggio 2022