È dedicata alle coppie, nel cinema e nella vita vera, tra realtà e fantasia la nuova puntata di Effetto Notte, il rotocalco di informazione cinematografica di Tv2000 condotto da Fabio Falzone, in onda venerdì 21 novembre alle 23.20.

Si comincia con un faccia a faccia con Sergio Rubini e Massimo Popolizio che sono il Presidente e il giudice a latere nel film di Fiorella Infascelli “La camera di consiglio”. La pellicola, ambientata nel 1987, ricostruisce l’atto finale del più grande processo penale della storia: il Maxi processo di Palermo. 8 giurati, 4 donne e 4 uomini, blindati in una Camera di Consiglio per 36 giorni dovranno decidere condanne e assoluzioni per 460 imputati. “Il pregio della pellicola – raccontano Rubini e Popolizio – è proprio nel riportare l’attenzione sui giurati come persone, sulle loro paure, ma anche il loro grande senso di responsabilità. Per non dimenticare quello che è successo. Un tempo in cui c’era ancora chi diceva la mafia non esiste mentre oggi regna l’indifferenza”.

A seguire ampia intervista con i comici Pio e Amedeo che debuttano da registi con il film “Oi vita mia” e chiamano a lavorare con loro un grande classico della commedia italiana: Lino Banfi. In un faccia a faccia all’insegna del sorriso ma non solo svelano i segreti di una comicità che anche quando è scorretta non rinuncia a fare i conti con la realtà. “Siamo stati i primi a farlo – dicono – e in questa storia facciamo incontrare due comunità diverse: giovani difficili e anziani. Due mondi che oggi sembrano incomunicabili ma che per noi non lo sono”.

Chiude la puntata l’incontro con i beniamini dei Festival i fratelli Dardenne: con il loro ultimo film, “Giovani madri”, a Cannes hanno vinto il premio per la sceneggiatura. Girato all’interno di una vera casa famiglia, racconta la storia di un gruppo di giovanissime, tutte ragazze madri, che pur tra le difficoltà non rinunciano a dire sì alla vita. “Quando abbiamo visitato la casa famiglia che ospita queste ragazze e che nella realtà esiste davvero – raccontano a Effetto Notte – abbiamo visto un gruppo di donne e di bambini che dice sì alla vita ed è questo che abbiamo cercato di raccontare”.

In scaletta anche “Wicked due”, ispirato al “Il mago di Oz”, con la malvagia strega dell’ovest e Glenda la buona come protagoniste. Un trionfo di immagini spettacolari che si appresta a sbancare i botteghini di tutto il mondo.

E ancora “Toy Story” che compie trenta anni, un film che ha segnato la vita e l’immaginario di diverse generazioni di bambini e delle loro famiglie. A Effetto Notte le prime immagini del nuovo capitolo della saga, “Toy Story 5”, in cui tra i giocattoli fa il suo ingresso un nuovo protagonista: la tecnologia.

18 Novembre 2025