“Uscito dalla sinagoga entrò nella casa di Simone. La suocera di Simone era in preda a una grande febbre e lo pregarono per lei. Chinatosi su di lei, intimò alla febbre, e la febbre la lasciò. Levatasi all’istante, la donna cominciò a servirli”.

Ettore Bassi a Pani e Pesci 2025

Gesù, come raccontano i Vangeli, entrava nelle case delle persone che incontrava. Perché la casa era ed è il luogo delle relazioni più intime e più vere. Si parte da questo spunto per introdurre il tema della puntata di Pani e Pesci, l’economia del Vangelo, in onda su Tv2000 sabato 22 novembre ore 15.15.

C’è un grande parlare della casa in questi anni. Si parla di emergenza casa, dei costi proibitivi per l’acquisto e l’affitto, della trasformazione di case in strutture per il turismo, di carenza di politiche statali a favore dei giovani o dei più fragili. Tutti temi economici che il professor Luigino Bruni, economista, biblista e editorialista di Avvenire, insieme ad Eugenia Scotti, affronta con Elena Granata, docente di urbanistica al Politecnico di Milano.

Eugenia Scotti e Luigino Bruni a Pani e Pesci 2025

Nello spazio teatrale “Le ragioni degli altri”, l’attore Denis Fasolo racconta le difficoltà di un insegnante di scuola superiore alle prese con le spese d’affitto di una casa a Milano. La posizione opposta è quella di un proprietario di casa che spiega perché, invece di affittare a lungo termine, preferisce cedere la propria abitazione per affitti brevi riservati ai turisti o a tempo per gli studenti.

Focus dedicato a una tra le esperienze italiane più interessanti nella realizzazione di nuove case: a Correggio, in provincia di Reggio Emilia, approfondimento sulle attività cinquantennali della Cooperativa Andria.

19 Novembre 2025