Con Paola Saluzzi, in onda dal lunedì al venerdì ore 12.20

LUNEDÌ 24 NOVEMBRE

Puntata musicale de L’Ora Solare con l’omaggio a Giacomo Rondinella, cantante divenuto celebre negli anni Quaranta, ma anche attore e scopritore di nuovi talenti, primo fra tutti Virna Lisi.

Per ripercorrere la sua vita c’è Stefano Paggioro, esperto della musica di quegli anni; per riascoltare i suoi successi senza tempo, che hanno portato la canzone napoletana nel mondo, la voce è quella di suo nipote Davide Rondinella, accompagnato al piano da Gianni Ronga; per ripercorrere i suoi successi cinematografici interviene Anna Bisogno, docente di Cinema e Tv all’Unimercatorum.

MARTEDÌ 25 NOVEMBRE
Stefano ed Emanuela Fresi, fratelli uniti dall’amore, dalla complicità e dalla passione per la recitazione e la musica. Coi i Favete Linguis, il trio formato trent’anni fa con Toni Fornari, saranno in scena l’8 dicembre al Teatro Ambra Jovinelli di Roma con “Cetra una volta”, uno spettacolo che viaggia tra musica e parodia e si ispira allo stile del Quartetto Cetra.
Una storia che ruota intorno ad una parola che ha un valore altissimo: gratitudine. È quella che prova Sandro Fratini nei confronti del suo medico, il Professor Giovanni Gasbarrini, che per anni lo ha curato per un’epatite come un figlio. Per ringraziarlo, dopo il trapianto lo ha raggiunto percorrendo oltre 200 km in bicicletta.

MERCOLEDÌ 26 NOVEMBRE
La puntata di oggi racconta storie di amicizia, storie di legami tra persone unite da fili invisibili, come quella di Barbara Biggiero e Cinzia Ravazzolo, si conoscono fin da bambine, niente ha potuto separarle, nemmeno le lunghe distanze.
La storia di amicizia tra i giovanissimi Edoardo Levanja e Gaia, che vive una disabilità; per starle accanto Edoardo ha deciso di praticare con lei lo sport inclusivo del baskin. Per l’importanza che dà al valore dell’amicizia e per l’impegno di inclusione svolto attraverso la pratica di questo sport è diventato Alfiere della Repubblica Italiana, titolo che gli è stato conferito dal Presidente Mattarella su proposta di Michela Oriella, la mamma di Gaia e Presidente dell’Associazione Baskin Sabina.
Un allenamento della squadra dell’Associazione Baskin Sabina.
Anche i film insegnano il valore dell’amicizia. Per un viaggio nel cinema che si nutre di questo sentimento la guida è Claudia Catalli, giornalista e critica cinematografica.

VENERDÌ 28 NOVEMBRE
La Roma, la musica gli anni ’70. Marco Molendini, giornalista, critico musicale, una lunghissima carriera a Il Messaggero dove ha guidato per dieci anni la redazione Spettacoli, racconta storie e aneddoti nel suo ultimo libro “Sotto il sole di Roma”, edito da Minimum Fax.
Domenica 30 novembre è la prima domenica di Avvento, il tempo liturgico che prepara al Natale, il tempo dell’attesa. Padre Gian Matteo Roggio, mariologo, missionario di La Salette e docente alla Pontificia Facoltà Teologica Marianum, spiega come viverlo e perché Maria è icona dell’Avvento.

23 Novembre 2025