L’Ora Solare con Paola Saluzzi, in onda dal lunedì al venerdì dalle ore 12.20

Lunedì 8 dicembre

Nel giorno in cui si celebra l’Immacolata Concezione, Suor Benedetta Maria Coco, missionaria della Divina Rivelazione, spiega come l’Immacolata viene rappresentata nell’arte attraverso la descrizione di alcuni dipinti.

Focus su Roma, Chiesa di Santa Maria Immacolata e San Giovanni Berchmans: nella chiesa sono presenti molti affreschi che rappresentano la vita della Vergine Maria e la statua dell’Immacolata in legno, copia di quella di bronzo di Piazza di Spagna a Roma.

Il racconto di Rossella Perticone, che ha superato le ferite della sua infanzia e adolescenza riversando nella musica le sue difficoltà e diventando cantautrice: Rossella è il suo nome d’arte.

Domenico Geracitano è un Sovrintendente Tecnico della Polizia di Stato, in servizio presso la Questura di Brescia, scrittore, educatore, da anni impegnato nella tutela dei giovani dalle insidie del mondo digitale, in particolare nella lotta al bullismo e al cyberbullismo.

Martedì 9 dicembre

Risuonano le note del passato in questo appuntamento de L’Ora Solare. La prima protagonista è una donna molto popolare negli anni ’60, dalla voce frizzante: Cocky Mazzetti. I ricordi del Maestro Valentino Mancino, che di Cocky Mazzetti è stato compagno di vita per quarant’anni e in studio accompagna al piano Alessandra Ferrari, che con la sua voce canta i più bei successi di questa artista. La guida di questa puntata è Stefano Paggioro, esperto della musica di quegli anni e amico anche del Maestro Fabor, grande compositore e direttore d’orchestra e secondo protagonista della puntata. Lo ricordano anche Antonello Maio, pianista apprezzato dal Maestro e Pierpaolo De Santis, editore musicale e discografico che ha elaborato un grande catalogo storico con la sua musica.

Focus su Roma: i ricordi della figlia del Maestro Fabor, Marily Borgazzi e della nipote Sabina Giavi.

Mercoledì 10 dicembre

Il racconto dell’uomo più “dolce” del mondo, che non smette mai di studiare nonostante le alte vette raggiunte: il Maestro pasticciere Iginio Massari.

Con Giulia Mancini, che scrive su Il Gusto, per la Repubblica e La Stampa, alla scoperta del legame curioso tra santi protettori e cibo.

Gli ingredienti di questa storia sono l’amore, la musica, la cura, i bambini: Valentina Salvatore e Matteo Santi, moglie e marito, sono una coppia che non ha potuto avere figli e che crea la scuola di musica “Perla” in cui, grazie ad un metodo innovativo che hanno inventato, chiamato baby drumming, insegnano a suonare la batteria e il pianoforte ai bambini disabili.

Giovedì 11 dicembre

Omaggio a uno degli attori più iconici e amati del cinema europeo, Alain Delon. Dall’infanzia infelice agli amori turbolenti, il ricordo del grande divo con Gloria Satta, giornalista, critico cinematografico de Il Messaggero e Fiamma Satta, giornalista, scrittrice, sceneggiatrice, conduttrice.

Alessandra Campedelli, una donna di grande coraggio: allena la nazionale di pallavolo femminile iraniana, proprio nei giorni della morte di Mahsa Amini poi vola in Pakistan per creare dal nulla una squadra di volley femminile. Le sue esperienze sono raccontate nel libro “Io Posso. Un’allenatrice di pallavolo in Iran e in Pakistan” (Baldini e Castoldi edizioni).

Venerdì 12 dicembre

È una delle voci più interessanti della canzone d’autore al femminile nel panorama italiano, cantautrice, chitarrista, la natura in cui vive ispira la sua arte, il suo ultimo album si intitola “Un posto sulla terra”: le esibizioni e il racconto di Erica Boschiero.

Per la terza Domenica di Avvento, Suor Agnese Scavetta, Missionaria della Divina Rivelazione, spiega come la fede possa essere comunicata attraverso la bellezza con il progetto “Catechesi con Arte”.

5 Dicembre 2025