Si parla di aviaria, Forum Economico di Davos, Giorno della Memoria, industria italiana, telecamere nelle case degli anziani e violenza minorile nella settimana di ‘Siamo Noi’ in onda su Tv2000 dal lunedì al venerdì dalle ore 15.15, condotto da Gabriella Facondo, che racconta il cambiamento del Paese e i suoi protagonisti.

Gabriella Facondo a Siamo noi_2025

Lunedì 26 gennaio

Focus su aviaria. In meno di un mese la Commissione Europea registra 60 nuovi focolai in diversi Paesi Ue, tra cui l’Italia che sta mettendo a punto la campagna vaccinale prevista nella prossima primavera in tutti gli allevamenti localizzati nelle aree più a rischio. Tutti gli aggiornamenti con l’infettivologo Nicola Petrosillo. A seguire l’analisi dei giornalisti Giuliano Giubilei e Gregory Alegi sugli effetti a breve e lungo termine del Forum Economico di Davos, le relazioni internazionali, il ruolo della Nato, il futuro di Gaza.

Martedì 27 gennaio

Giorno della Memoria. Siamo Noi commemora le vittime della Shoah e riflette sugli orrori dell’Olocausto con lo storico Mauro Canali, il giornalista di Famiglia Cristiana Francesco Anfossi e la testimonianza di Ugo Foà, cacciato da scuola nel settembre 1938, a seguito della promulgazione delle leggi razziali.

Mercoledì 28 gennaio

Focus su industria. In affanno per le incertezze geopolitiche, le trasformazioni tecnologiche ed energetiche in atto, la concorrenza dei Paesi in via di sviluppo, ma con una storia gloriosa alle spalle, che ha reso possibile il boom economico, il riscatto della società italiana negli anni del dopoguerra. Tra le mille storie anche quella dell’azienda Candy, una piccola fabbrica della Brianza che cambia nel mondo i costumi e i consumi, e del suo fondatore Peppino Fumagalli, a cui è dedicato il documentario ‘La storia di Peppino Fumagalli. La Candy, le imprese, la famiglia’ disponibile sulla piattaforma Play 2000. In studio a Siamo Noi il regista del documentario Massimiliano Finazzer Flory e lo scrittore e saggista Giuseppe Lupo.

Giovedì 29 gennaio

Focus su telecamere. Sempre più spesso vengono installate nelle case di persone anziane da parte dei familiari. Una pratica che nasce dal bisogno di sicurezza e dal desiderio di maggiore serenità, soprattutto quando i genitori vivono soli ma che apre interrogativi complessi in materia di tutela e controllo, protezione e rispetto della privacy. A parlarne a Siamo Noi l’avvocato Silvia Dodi, consulente legale di Federconsumatori Parma, e la psicologa Francesca Federico.

Venerdì 30 gennaio

Focus su violenza. Coltelli, tirapugni, mazze, storditori elettrici, secondo un’indagine di Save the Children, realizzata in collaborazione con il Ministero della Giustizia, dal 2019 al 2024 il numero di minori segnalati per possesso di armi improprie risulta più che raddoppiato. Un fenomeno che solleva dibattiti su educazione e sicurezza. In studio a Siamo Noi Raffaella Milano di Save The Children e Matteo Lancini, psicologo e psicoterapeuta.

23 Gennaio 2026