Peppino Mazzotta ospite a Tv2000 si racconta, tra l’adolescenza in Calabria e l’esperienza sui set di Montalbano e a fianco di Andrea Camilleri.

L’attore a Effetto notte, il rotocalco sul cinema condotto da Fabio Falzone, in onda venerdì 3 febbraio alle 23.20, parla del suo ritorno al cinema con il film “I nostri ieri” nel ruolo di un regista che in carcere mette in scena un film ispirato a un fatto di cronaca e, nel farlo, si ritrova a contatto con le sue radici e il suo passato.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

“In Calabria – racconta l’attore – ho fatto il contadino. La mia adolescenza, tutta la parte formativa l’ho fatta in Calabria, in una famiglia di contadini. Quindi ho tutto un sistema che poi ho dovuto abbandonare perché ho cominciato un’altra vita, mi sono trasferito a Roma e tutto il resto. Però è una cosa a cui io attingo continuamente, perché è anche un sistema di valori molto solido e abbastanza diverso da quello della vita urbana. E molte volte mi sono ritrovato a interpretare personaggi che avessero a che fare con quella realtà. E ho dovuto attingere per forza a quella esperienza, a quei ricordi, a quella memoria e a tutta la mia formazione”.

“Camilleri è l’altro regalo che abbiamo avuto da Montalbano. L’aver potuto incontrare Andrea, averci potuto parlare, aver potuto chiedergli delle cose in diretta e aver sentito le sue illuminanti risposte è stato un grandissimo privilegio. Chiaramente questi intellettuali quando vengono a mancare, sono delle voci talmente importanti, che quando vengono a mancare di sente forte la mancanza. Camilleri scriveva i suoi romanzi, scriveva Montalbano etc… Ma non ha mai fatto mancare la sua voce quando in questo Paese è successo qualcosa. I ricordi che abbiamo di lui sono tutti belli perché lui è una persona amabilissima e divertente e come tutte le persone estremamente intelligenti aveva un’ironia perfetta, inappuntabile. E con questa ironia riusciva sempre a darti quelle risposte che lì per lì ti facevano ridere, ma dopo ci ripensaci e capivi che ti aveva detto qualcosa che ti poteva servire. Questa era la sua caratteristica. Non faceva mai cadere dall’alto della sua sapienza le cose”.

***

La puntata di effetto notte in onda venerdì 3 febbraio ha come protagonista anche Vittoria Puccini che si racconta come attrice e come donna ripercorrendo i suoi oltre venti anni di carriera in occasione dell’uscita del film “Una gran voglia di vivere” che interpreta con Fabio Volo. La storia di una moglie in crisi che lotta per riscoprire le ragioni di un amore raffreddato dalla quotidianità della vita.

Inoltre:

La serie “Call my agent” arriva anche in versione italiana ed è subito successo con un cast di stelle, da Pierfrancesco Favino a Paolo Sorrentino.

“Titanic”, film culto per più di una generazione, torna in sala a 25 anni dall’uscita in versione rimasterizzata.

1 Febbraio 2023