Mercoledì 22 febbraio, si rinnova l’appuntamento con Avanti il Prossimo, il talk in prima serata su Tv2000 su attualità, società, economia e politica condotto da Piero Badaloni.

Dopo aver parlato di corruzione, questa settimana argomento al centro della puntata sarà l’ambiente. Uno spaccato tra rifiuti, inquinamento, smog, ma anche iniziative virtuose promosse da associazioni e semplici cittadini. Un viaggio a 360 gradi insieme a Ermete Realacci, presidente della Commissione Ambiente della Camera ed ex presidente storico di Legambiente, Matilde Casa, sindaco di Lauriano (Torino) con una spiccata sensibilità verso politiche ambientali e di tutela del territorio che le hanno fatto vincere il titolo di “ambientalista dell’anno”, Andrea Masullo, direttore scientifico di Greenaccord, Paola Michelozzi, dottoressa del Dipartimento di Epidemiologia del Servizio Sanitario Lazio – Roma1.

Un focus particolare sarà dedicato alla drammatica situazione della Terra dei Fuochi, con Don Maurizio Patriciello, parroco di San Paolo Apostolo a Caivano, divenuto negli anni il simbolo della lotta alle ecomafie denunciando le attività di sversamento di rifiuti tossici da parte di clan camorristici. Tra le testimonianze quella di Maria Di Buono, la vedova di Michele Liguori, il vigile urbano di Acerra (NA) divenuto simbolo della lotta contro gli sversamenti illegali dei rifiuti, morto di cancro nel gennaio del 2014 e quella di Gloria Baresi, mamma bresciana di due figli (nove e sette anni) con malattie rare dovute a fattori di inquinamento ambientale.

CondividiShare on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Share on LinkedIn0Pin on Pinterest0