Gli ospiti del Diario di Papa Francesco dal 18 al 22 settembre

 

Lunedì 18 settembre

Antonietta Potente, Teologa. Religiosa dell’Unione delle Suore Domenicane di San Tommaso d’Aquino. Una delle più interessanti voci del mondo teologico femminile contemporaneo. Ha vissuto per molti anni in Bolivia. Dal 1994 vive in Bolivia, dapprima a Santa Cruz de la Sierra, poi a Cochabamba sempre insieme ad alcune comunità di campesinos. E certamente in quella esperienza si fonda anche la sua grande sensibilità per il rapporto che ci lega alla natura, alla valore della natura che ci circonda. Sperimenta una nuova forma di vita comunitaria abitando insieme a dei campesinos di etnia Aymara. Partecipa attivamente al processo di cambiamento socio-politico e costituente che sta avvenendo in Bolivia con il presidente Evo Morales. Dal 2000 al 2004 è stata membro della commissione teologica della Conferenza latinoamericana dei religiosi (Clar). Attualmente insegna teologia presso l’Università cattolica di Cochabamba e collabora con l’Istituto ecumenico di teologia andina di La Paz. La sua riflessione teologica la pone tra le teologhe più fertili e creative all’interno del panorama italiano e sudamericano.

 

Martedì 19 settembre

Padre  Giuseppe Ferrari, Frate francescano, Delegato per l’Italia della Custodia di Terra Santa. 

 

Mercoledì 20 settembre

Rev. Jonathan Thomas Boardman, Cappellano della Chiesa Anglicana di All Saints di Roma. Con lui commenteremo alcuni passi dell’Udienza del papa del mattino.

 

Giovedì 21 settembre

Suor Rita Giaretta, Responsabile Casa  Rut e  Progetto NewHope. Suor Rita Giaretta appartiene all’istituto delle Suore Orsoline del Sacro Cuore di Maria. In linea con il carisma della congregazione di cui fa parte, è impegnata in opere pastorali e sociali rivolte soprattutto al mondo femminile. Ha fondato la Comunità di Casa Rut e il Progetto NewHope a Caserta, con l’obiettivo di soccorrere le donne vittime dello sfruttamento della prostituzione e di dare loro una formazione professionale e un’occupazione legale.

                                                                                                                        

Venerdì 22 settembre

Mons. Paolo Bizzeti SJ, Vicario apostolico di Anatolia.

 

 

Tweet about this on TwitterShare on Tumblr0Pin on Pinterest0Share on LinkedIn0Share on Google+0Share on Facebook0Email this to someone