dal lunedì al venerdì ore 15.15
Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

Enrico Martino fino a qualche tempo fa era lo chef stellato di un noto ristorante della “Genova bene”. Lusso, agi, soddisfazioni professionali. Ma ad Enrico evidentemente non bastavano. Dopo dodici anni si licenzia dal suo posto di lavoro e non decide semplicemente di mettersi in proprio ma di rivoluzionare il proprio lavoro offrendo anche una testimonianza di impegno ai propri figli. Nasce così, con la collaborazione di altri soci, la trattoria sociale Vico Mele di Genova. E’ il primo ristorante anti-crisi aperto nel capoluogo ligure. “Il nostro obiettivo – racconta chef Martino – è quello di unire buona cucina e solidarietà”. In che modo? Offrendo un pranzo completo a prezzi sociali e come se non bastasse devolvendo mensilmente le entrate per i “coperti” a iniziative di solidarietà ogni volta diverse.

Enrico Martino è il protagonista del nostro spazio dedicato alla cucina solidale che apre la puntata di oggi di Siamo Noi, a partire dalle 13.50. La ricetta di oggi è uno speciale baccalà che lo chef propone in tre versioni diverse. Tutte da gustare.

Subito dopo entra in studio un giornalista di lungo corso: Peppino Caldarola ci aiuterà a leggere i fatti di cronaca, costume e politica più importanti della giornata.

Nello spazio religioso, è il giorno della rubrica dei Santi della Settimana con Padre Massimiliano Noviello, Superiore del Convento dei Padri Cappuccini di Napoli.

Alle 15.20 torniamo ad occuparci di un tema che riguarda la vita di tante donne come testimonia l’Istat che stime in oltre 8 milioni le donne fra i 14 e i 65 anni che nel corso della vita hanno subito qualche forma di molestia sessuale. Più di 3 milioni negli ultimi tre anni.

Ne parliamo in studio con lo psicologo Marco Vitiello, con l’esperta di statistiche sociali ed editorialista de La Stampa, Linda Laura Sabbadini, con l’avvocato Andrea Catizone e con i giornalisti Carlo Puca di Panorama e Claudia Fusani e con Liliana Ocmin, Responsabile del Coordinamento Nazionale Donne della Cisl.

19 Febbraio 2018