Si apre una nuova settimana insieme all’attualità, all’approfondimento e alle storie di “Siamo Noi”, la trasmissione di Dario Quarta condotta da Massimiliano Niccoli e Gabriella Facondo. Martedì 2 febbraio la trasmissione di approfondimento sociale in attesa della Messa della Vita Consacrata celebrata da Papa Francesco nella Basilica di San Pietro, racconterà le storie di donne e uomini che hanno dedicato la loro vita a Dio. Tra gli ospiti, Don Bernardo Gianni, Priore benedettino di San Miniato al Monte, Padre Romano Volpari, ultimo francescano a Modena, Suor Marilda Sportelli francescana alcantarina e Riccardo Benotti Giornalista del SIR, autore del libro “Viaggio nella vita religiosa”, una raccolta di quattordici conversazioni con i superiori di diversi istituti religiosi.

Mercoledì 3 febbraio dedicherà una puntata a San Pio da Pietralcina: in occasione del Giubileo, le spoglie saranno per la prima volta a Roma dal 3 all’11 febbraio. In studio, Don Gianluigi Pasquale, Cappuccino Teologo della Pontificia Università Gregoriana, uno dei massimi studiosi del frate di Pietrelcina, autore di 14 saggi, racconterà il percorso che lo ha avvicinato a Padre Pio. In collegamento dal Cimitero Monumentale del Verano, prima tappa del viaggio del Santo, Vito D’Ettorre seguirà in diretta l’arrivo di Padre Pio.

Giovedì 4 febbraio si affronterà il tema dell’emigrazione: dal secondo dopoguerra fino ai giorni nostri. Storie e racconti dei giovani di allora e quelli di oggi che hanno lasciato il nostro paese per cercare fortuna altrove. Storie di chi è tornato e di chi oggi non può ancora immaginare il rientro in Italia. Ospiti in studio e collegamenti dall’estero per raccontare il fenomeno dell’emigrazione italiana.

 

29 Gennaio 2016

  •  
  • Montecitorio Selfie