Monica Di Loreto e tutto lo staff de “Il mio medico” insieme con voi per una nuova settimana all’insegna dei consigli per la salute e il benessere del vostro corpo.

Lunedì 29 maggio si parla di gelato: può essere un efficace sostituto di un pasto in estate? A questa domanda risponde il professor Eugenio Del Toma che dà alcuni suggerimenti per una dieta adatta all’estate. In studio, con Monica Di Loreto, il professor Paolo Veronesi per parlare del suo ultimo libro, scritto a quattro mani con Eliana Liotta “Il Bene delle donne”, incentrato sulla cura e la prevenzione del tumore al seno. Tornano Maurizio Felici e Elsa Fulgenzi dell’Anpas che spiegano come prevenire gli incidenti domestici. Infine con Filippo Caccavale si torna a parlare di estate, in particolare come conservare nel modo giusto gli alimenti con l’arrivo del caldo.

Martedì 30 maggio. Il reflusso gastroesofageo è una patologia che colpisce tantissime persone: come combatterlo a tavola lo spiega il nutrizionista Luca Piretta. Con la dottoressa Roberta Rettagliati si parla invece di circolazione del sangue, in particolare di come avere una circolazione ottimale durante l’estate. Il professor Francesco Gabrielli spiega invece come trattare l’ernia inguinale: un intervento innovativo, messo a punto dall’Università di Milano Bicocca che azzera qualsiasi rischio post operatorio. Infine la dottoressa Marcella Ribuffo esegue in diretta un esame per l’analisi e la prevenzione delle malattie della pelle.

Giovedì 1 giugno. La colazione è il pasto più importante della giornata: ma cosa dobbiamo preferire al mattino in estate? Lo spiega il nutrizionista Giuliano Ubezio. A seguire il professor Luca Sconfienza, esegue in diretta alcuni esami per la prevenzione delle patologie relative alla colonna vertebrale. Infine con l’osteopata Gabriele Benedetti si parla di attività fisica: dopo aver mostrato in diretta un esclusivo esame per studiare la camminata, dà alcuni consigli su come rimettersi in forma ad ogni età.

Venerdì 2 giugno. Come ogni venerdì torna Frate Ezio Battaglia dell’Antica Farmacia Sant’Anna di Genova, stavolta prepara in studio alcuni rimedi naturali per mantenere profumata la casa. Con il dottor Davide Terranova si parla di alimentazione per il cuore, con lui lo chef Franco Ruggero svela (e prepara) alcune ricette utili per la prevenzione delle malattie cardiache. Il dottor Vincenzo Langerame affronta una delle patologie dei piedi più comuni: la tallonite. Infine torna il chirurgo estetico Erik Geiger che mostra un esclusivo trattamento per la cura di uno dei più comuni inestetismi: la cellulite.

26 Maggio 2017

  •  
  • Montecitorio Selfie