Dal 9 al 16 febbraio, ore 17.30 La tratta di persone, mercoledì delle Ceneri, Burundi: sono alcuni dei temi del Diario di Papa Francesco, in onda dal 9 al 16 febbraio su Tv2000, sempre alle 17.30 e condotto da Gennaro Ferrara. Ecco il calendario delle puntate.

Venerdì 9 febbraio – TV2000 compie 20 anni  

Puntata dedicata ai 20 anni di Tv2000. Sarà trasmesso il mandato che Papa Francesco ha affidato all’emittente il 17 dicembre 2014. Ospite speciale il direttore Paolo Ruffini. 

Lunedì 12 febbraio  –  #SiallaLibertaNoallaSchiavitu

In occasione della Giornata Mondiale di preghiera e riflessione contro la tratta di persone, che ricorre l’8 febbraio in memoria liturgica di Santa Bakhita, ospite Sr. Gabriella Bottani, coordinatrice di Talitha Kum e Maria Giovanna Ruggeri, Presidente dell’Unione Internazionale delle Associazioni Femminili Cattoliche che incontreranno Papa Francesco in udienza lunedì 12 febbraio.

Talitha Kum è nata nel 2009 dal desiderio condiviso di coordinare e rafforzare le attività contro la tratta promosse dalle consacrate nei cinque continenti. E’ un progetto dell’Unione Internazionale delle Superiore Generali (UISG) in collaborazione con l’Unione Superiori Generali (USG). 

Martedì 13 febbraio  –  500 anni della diocesi di Pescia 

Nel 2019 la Diocesi di Pescia festeggerà 500 anni di vita. In vista di questo anno giubilare il Vescovo mons. Roberto Filippini parla delle tante iniziative messe in campo di chiesa in uscita che coinvolge tutta la comunità.

 Mercoledì 14 febbraio  – Speciale Diario dalle ore 16

Mercoledì delle ceneri. Nel giorno di inizio della Quaresima in diretta la Celebrazione delle Ceneri di Papa Francesco nella chiesa di Sant’Anselmo all’Aventino e nella Basilica di Santa Sabina. Introdurremo le celebrazioni insieme a Padre Innocenzo Gargano, monaco camaldolese, biblista e teologo, professore Straordinario di Teologia Dogmatica nella Pontificia Università Urbaniana e “professor invitatus” di Storia dell’esegesi ed Ermeneutica patristica nel Pontificio Istituto Biblico di Roma. 

Giovedì 15 febbraio   –  160 anni fa l’apparizione a Lourdes

L’11 febbraio ricorre il 160° anniversario dalla prima apparizione, a Lourdes, della Madonna alla giovane Bernadette. 

Venerdì 16 febbraio  – Burundi: 30 anni di speranza 

Padre Claudio Marano, missionario di Maria – Saveriano, è stato per oltre 30 anni in Burundi, dove è stato rapito e poi liberato, sfiorato da una pallottola e soprattutto sopravvissuto a tante guerre. Nel 1990 ha fondato il Centro Jeunes Kamenge che nel tempo ha accolto e dato speranza a 46 mila giovani per consentire loro di comprendere e sperimentare concretamente la pace e la convivenza. Il Centro accoglie tutti: Hutu, Tutsi, cristiani, protestanti, musulmani, giovani di diversi quartieri, allo scopo di sperimentare la fraternità attraverso i linguaggi più diversi: dallo sport al teatro, dalla musica ai film. E’ una scuola di pace in un paese che ha vissuto decenni di guerre e di violenza.  Per la sua opera Padre Claudio nel 2002 è stato insignito a Stoccolma del premio Nobel alternativo per la pace.

 

***

Se non vedi Tv2000 clicca qui

 

8 Febbraio 2018

  •  
  • Montecitorio Selfie