Da lunedì 19 febbraio a venerdì 23, ore 17.30 – Gli esercizi spirituali di Quaresima di Papa Francesco, il legame tra mistica e musica,  la giornata di preghiera e digiuno sono tra gli argomenti della settimana de Il diario di Papa Francesco condotto da Gennaio Ferrara su  Tv2000. Questo il calendario giorno per giorno.

Lunedì 19 febbraio 

LA TRADIZIONE DELLA PREGHIERA

Nella settimana degli esercizi spirituali di Quaresima, Papa Francesco si reca, come ogni anno, ad Ariccia. Si parla della tradizione della preghiera cristiana in un confronto tra Don Cristiano Bettega, Direttore dell’Ufficio Cei per l’ecumenismo e il dialogo, e Valdo Bertalot valdese, Segretario Generale Società Biblica in Italia. 

Martedì 20 febbraio    

VITA TRA MISTICA E MUSICA

Qual è il legame tra mistica e musica? Lo spiega Juri Camisasca, musicista ed eremita, ex benedettino, conosciuto per il sodalizio artistico con Franco Battiato. Con lui si parla di spiritualità a partire dalle parole di Papa Francesco. 

Mercoledì 21 febbraio 

CHE COSA POSSO FARE IO PER LA PACE?  

Notizie dal Congo.  Nell’Angelus del 4 febbraio 2018 Papa Francesco è tornato a parlare del tragico protrarsi di situazioni di conflitto in diverse parti del mondo, in particolare in Sud Sudan e Congo. Ha così invitato tutti a partecipare ad una speciale Giornata di preghiera e digiuno per la pace venerdì 23 febbraio 2018 per mettere fine alle violenze. Al Diario la Comunità cattolica congolese a Roma con cui si parla della difficile situazione che sta vivendo il loro paese d’origine.

Giovedì 22 febbraio  

CHE COSA POSSO FARE IO PER LA PACE?

Notizie dal Sud Sudan.   In vista della Giornata di preghiera e digiuno per la pace, nata dall’invito di Papa Francesco, prosegue l’approfondimento sui conflitti in atto, in particolare della situazione in Sud Sudan, parlandone con due missionarie comboniane Suor Paola Moggi e Suor Lucia Disconsi e Padre Richard Iga Alao, originario del Sud Sudan, incardinato come sacerdote presso l’Arcidiocesi di Khartoum.

Venerdì 23 febbraio  

I DIECI COMANDAMENTI

Con Mons. Massimo Camisasca, vescovo di Reggio Emilia – Guastalla, si parla della sua ultima pubblicazione, “Le dieci parole di Tullio – I 10 comandamenti raccontati da un bambino”, il racconto di un ragazzo di undici anni attraverso le sue esperienze quotidiane, che ha lo scopo di accompagnare i ragazzi in un mondo concreto con degli ideali sinceri.

15 Febbraio 2018

  •  
  • Montecitorio Selfie