Lunedì 14 maggio – venerdì 18 ore 10  – Quando un girovita debordante è sintomo di una patologia? Il professor Antonio Moschetta parla del rapporto tra cibo e prevenzione delle malattie e presenta la sua ultima fatica “Il tuo metabolismo” edito da Mondadori a Il mio medico, il programma di medicina e salute di Tv2000 condotto da Monica Di Loreto.  Questa la programmazione settimanale. 

Lunedì 14 maggio

Esiste un legame tra alimentazione e sonno?  Per spiegare questo speciale rapporto tra tavola e riposo notturno è ospite in studio il professor Luigi Ferini Strambi, direttore del Centro di medicina del sonno dell’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano. Si parla poi di parodontite, una patologia molto diffusa ma spesso trascurata: il dottor Fabio Piccotti spiega come affrontarla nel modo giusto. La perdita di capelli può essere un vero e proprio trauma: quali sono i rimedi possibili? Li presenta il dottor Claudio Mazzeo. A seguire, un altro spazio dedicato alla tavola: con il dottor Luca Di Russo, nutrizionista, che parla delle tantissime proprietà dei semi oleosi. Infine con il dottor Luigi Piccinini, responsabile dell’unità di riabilitazione funzionale del Centro Medea, in provincia di Lecco, si parla di paralisi cerebrali infantili: le telecamere di TV2000 sono entrate proprio in questo speciale centro, una vera eccellenza italiana, che offre ai piccoli pazienti delle terapie riabilitative di ultimissima generazione.

Martedì 15 maggio

Avere la pancia piatta non è solo una questione estetica ma anche di salute: come migliorare il metabolismo e dire addio al grasso addominale, per evitare l’insorgere di patologie, lo spiega il professor Antonio Moschetta. La sciatalgia colpisce migliaia di persone: il dottor Armando Conchiglia mostra in diretta come curarla con un macchinario di ultima generazione. Come ogni martedì torna negli studi de “Il mio medico”, la dottoressa Roberta Rettagliati, in questa puntata consigli e rimedi per il reflusso gastroesofageo. Infine, con la dottoressa Pucci Romano, dermatologa, si parla di nei: dalla prevenzione agli esami per tenerli periodicamente sotto controllo.

Giovedì 17 maggio

La cataratta colpisce più del 70% della popolazione sopra i 75 anni. Quali sono le cure a disposizione e quando ricorrere all’intervento chirurgico, lo spiega il professor Andrea Cusumano. Torna anche questo giovedì “Il mio medico Risponde” la rubrica dedicata ai telespettatori che ogni giorno si rivolgono alla redazione in cerca di un consiglio e di un parere del medico di famiglia, la dottoressa Roberta Rettagliati. Cosa fare in caso di dolore alla spalla? Come intervenire? A queste domande rispondono l’ortopedico Andrea Lisai e il dottor Luca Sconfienza. L’estate è dietro l’angolo e con il dottor Luca Avoledo, nutrizionista, si parla di tutte le proprietà della frutta tipica della bella stagione.

Venerdì 18 maggio

Artrosi al ginocchio: il professor Carlo Mariconda presenta la radiofrequenza raffreddata, un trattamento di ultima generazione, messo a punto dall’Istituto Humanitas di Torino con il sostegno dell’Università di Washington, in grado di alleviare il dolore senza ricorrere al bisturi. Torna Frate Ezio Battaglia, della farmacia Sant’Anna di Genova, che questo venerdì prepara rimedi naturali, di bellezza e di salute, a base di rose. L’attività fisica è una preziosa alleata della salute ma, a volte, trovare il tempo per praticare uno sport può essere davvero difficile: i personal trainer, Francesco Munna e Adriano Silvestri, presentano un esclusivo metodo di allenamento in grado, in soli venti minuti, di ottenere i risultati di una sessione di due ore di palestra. Infine con la dottoressa Francesca Puggioni, si parla di allergie: dalla diagnosi alle cure.

 

 

 

10 Maggio 2018

  •  
  • Montecitorio Selfie