La conduttrice
Francesca Magnoni
Riminese, laureata in Economia e Commercio all’Università di Bologna, dal 2007 lavora presso Gruppo Icaro, il network multimediale riminese che comprende Icaro TV, Radio Icaro, la testata online newsrimini.it e una casa di produzione audiovisiva. È impegnata in tutti i media del gruppo come giornalista pubblicista, conduttrice, autrice e assistente alla produzione per format televisivi e radiofonici. Parallelamente, si è specializzata nella progettazione e gestione di progetti europei e internazionali legati alla comunicazione, maturando una conoscenza approfondita delle politiche dell’Unione Europea e dei programmi di finanziamento comunitari.
Appassionata di viaggi e da sempre curiosa di conoscere nuove storie e nuovi luoghi, si è avvicinata al tema della sostenibilità in agricoltura già dal 2016, approfondendo il ruolo strategico della Politica Agricola Comunitaria (PAC) come strumento fondamentale per accompagnare la transizione ecologica del settore primario, sostenere i giovani agricoltori, valorizzare le aree rurali e promuovere modelli produttivi innovativi e rispettosi della biodiversità. In questo percorso ha raccontato come gli interventi della PAC, dagli ecoschemi allo sviluppo rurale, possano tradursi in opportunità concrete per le aziende agricole e i territori.
È autrice e conduttrice del programma televisivo “New Farmers. Un viaggio tra i nuovi agricoltori”, andato in onda su TV2000 fino al 2019, un racconto itinerante delle nuove generazioni di agricoltori che, anche grazie al sostegno delle politiche comunitarie, sperimentano pratiche di agricoltura sostenibile, multifunzionale e orientata all’economia circolare. Condivide con i colleghi della troupe, con cui viaggia attraverso l’Italia, la passione per i territori più diversi, convinta che ciascuno di essi sappia esprimere piccoli tesori e un patrimonio unico di saperi locali, in linea con gli obiettivi europei di tutela della biodiversità e di coesione territoriale. Nel 2022 con la puntata di Agrinet il futuro in campo “L’economia circolare e virtuosa della Valle Isarco per la produzione lattiero-casearia” ha vinto il 2° premio della III Edizione del Premio di Giornalismo Agroalimentare EIT Food.