Il programma televisivo porta il telespettatore in un viaggio attraverso l’Italia per conoscere, in 12 puntate, alcuni dei temi principali della politica agricola comunitaria e scoprirne opportunità, obiettivi, criticità, attraverso anche esempi virtuosi di aziende agricole sostenibili.

Uno dei principali aspetti critici dei cittadini italiani è proprio la ridotta conoscenza di temi che ci riguardano tutti, nella nostra quotidianità e il programma ha proprio l’obiettivo, con un linguaggio semplice ed immediato, di ridurre il divario tra italiani ed europei circa i nuovi principi della Politica Agricola Comunitaria. Grazie anche al racconto di storie di agricoltori innovativi che affrontano le sfide agricole legate ad un modo di fare impresa innovativo e tecnologico, il programma aiuta anche i consumatori ad essere più consapevoli acquirenti della filiera agro-alimentare.

Il programma ha anche l’obiettivo di promuovere un dibattito tra le generazioni più giovani, per sostenerle di fronte alle scelte di uno stile di vita sempre più sostenibile.

I principali obiettivi del programma sono:

– la costruzione della fiducia all’interno dell’UE e tra tutti i cittadini, agricoltori e non agricoltori.

– il trattamento delle percezioni errate e la disinformazione sull’agricoltura europea utilizzando fatti supportati da dati.

– la transizione verso un sistema alimentare dell’UE sostenibile.

– la transizione verso una produzione alimentare sostenibile rafforzando gli sforzi degli agricoltori europei per contribuire agli obiettivi climatici dell’UE e per proteggere l’ambiente, e raggiungere gli obiettivi fissati nelle strategie dalla fattoria alla tavola.

 

La sostenibilità intesa come regola dell’attività economica e sociale è una sfida globale ma, per quanto riguarda l’agricoltura, oggi la sostenibilità è insidiata da molti fattori e quindi il programma cerca di indagare, anche con un taglio accademico ed esperienziale, insieme i seguenti temi:

la sostenibilità dei grandi impianti intensivi,

la lotta agli sprechi nella catena agroalimentare,

la salvaguardia delle aree marginali di montagna e gli esempi della castanicoltura e della pastorizia sostenibili,

l’importanza del ricambio generazionale in agricoltura,

la viticoltura moderna e la sfida di coniugare tradizione, sostenibilità e cambiamento climatico,

la conservazione e valorizzazione della biodiversità nelle specie di interesse agrario,

l’importanza dell’apicoltura e dell’impollinazione, realizzata attraverso tecniche innovative,

le strategie per mitigare l’impatto ambientale dei sistemi zootecnici,

le strategie produttive, sostenibilità e qualità dei cereali,

le produzioni tradizionali tipiche e i marchi di tutela.

Il programma è organizzato in collaborazione con: il Dipartimento di Economia e Statistica “Cognetti de Martiis” Università di Torino – Laurea Magistrale in Economia dell’Ambiente, della Cultura e del Territorio e Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell’Università di Torino, il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie e Alimentari dell’Università degli Studi di Palermo, l’Istituto per la Promozione e Valorizzazione della Dieta Mediterranea, ANGA – l’organizzazione nazionale dei giovani imprenditori agricoli, la Fondazione Albatros di Messina – Istituto Tecnico Superiore per l’alta formazione in ambito agroalimentare, l’Unione Nazionale comuni, comunità ed enti montani, la Rete Città Sane, la Federazione Italiana Circoli Enogastronomici.

Il format TV prevede l’alternarsi di voci con esperti coinvolti sui temi di indagine, alternati alle storie di imprenditori virtuosi, con immagini dalle campagne e dalle zone rurali d’Italia, che spesso rappresentano anche luoghi di pregio e di interesse paesaggistico, dove si vedranno varie fasi di lavori agricoli. Ogni puntata poi termina con la preparazione di una ricetta regionale, basata su un ingrediente protagonista della puntata e alcune informazioni nutraceutiche di sana e corretta alimentazione. L’importanza di una alimentazione consapevole è uno degli obiettivi chiave della Commissione Europea che intende incoraggiare sane abitudini alimentari già da bambini, attraverso il consumo di alimenti di qualità prodotti in modo sostenibile e sicuro.

Il programma è condotto da Francesca Magnoni e sarà in onda dal 7 maggio il sabato alle ore 17.30 su TV2000 (Canale 28 digitale terrestre, SKY canale 157, Tivùsat 18).

 

Seguici su Facebook e su Instagram