AGRINET4TECH è un progetto nazionale e regionale di comunicazione cross-mediale finanziato dal bando IMCAP della Commissione Europea, con l’obiettivo di aumentare la conoscenza sulla Nuova Politica Agricola Comune (PAC) 2023-2027 e raccontare come innovazione tecnologica, digitalizzazione e sostenibilità stiano trasformando l’agricoltura italiana. AGRINET4TECH è la quinta edizione di AGRINET, ideato dal Gruppo Icaro di Rimini insieme a TV2000, nato con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini europei sull’importanza dell’agricoltura italiana, che rappresenta un pilastro fondamentale dell’economia nazionale, generando un valore aggiunto di oltre 42 miliardi di euro e contribuendo, insieme all’intera filiera agroalimentare, a circa il 15% del prodotto interno lordo, con esportazioni vicine ai 70 miliardi di euro e circa 1 milione di addetti, a dimostrazione non solo della sua capacità di tutelare territori e tradizioni, ma anche di sostenere la crescita economica, l’occupazione e il posizionamento competitivo dell’Italia sui mercati internazionali.

Nonostante la PAC sia conosciuta dalla maggior parte dei cittadini europei, i suoi obiettivi e strumenti risultano spesso poco compresi: AGRINET4TECH nasce per colmare questo divario informativo attraverso una strategia di comunicazione ampia, accessibile e di qualità, capace di raggiungere cittadini, agricoltori, giovani, istituzioni e operatori del settore. Il progetto, cofinanziato dalla Commissione Europea, è allineato agli obiettivi strategici della PAC, in particolare alla modernizzazione dell’agricoltura attraverso conoscenza, innovazione e tecnologie digitali, e si inserisce nei principali quadri strategici europei: Green Deal, Strategia UE per la Biodiversità 2030, Quadro Clima-Energia 2030 e Strategia Digitale 2030. Attraverso un linguaggio chiaro e contenuti autorevoli, il progetto intende rendere più comprensibili i benefici della Nuova PAC e valorizzare le esperienze di innovazione che stanno cambiando il mondo rurale italiano.

Le azioni principali del progetto

Il progetto si articola in diverse azioni integrate di comunicazione:

Programma TV nazionale e regionale  “Agrinet: il futuro in campo”: 10 episodi da 25 minuti l’uno, dedicati a storie di agricoltori e imprese che adottano tecnologie e strumenti digitali e innovativi. Il programma condotto da Francesca Magnoni, è in onda su TV2000 da primavera e a seguire su sei emittenti regionali del network CORALLO.

Podcast e radio “Agrinet: storie di sostenibilità”: 10 episodi da 20 minuti l’uno che ripropongono i temi delle puntate televisive trasmessi su Radio Icaro, sulle radio del network CORALLO e disponibili in formato podcast su Spreaker e sui siti delle emittenti regionali partner del progetto.

40 Tech-News regionali: servizi giornalistici realizzati dalle televisioni locali aderenti al progetto che raccontano esperienze territoriali di innovazione in agricoltura, prodotti in collaborazione con l’Università IUAV di Venezia.

Contenuti digitali multimediali: news, video, contenuti social e newsletter per una diffusione capillare online e sui territori coinvolti.

 

La rete del progetto

AGRINET4TECH è coordinato da Iniziative Editoriali e coinvolge una rete nazionale e regionale di media partner: Tv2000, Radio Icaro, Associazione CORALLO, Teleradiopace TV (Liguria), Telebelluno (Veneto), TV Libera (Toscana), TeleNova – Multimedia San Paolo (Lombardia), TeleClub Italia (Campania). Il supporto scientifico è garantito dall’Università IUAV di Venezia, partner di Gruppo Icaro da diversi anni.