Viaggio apostolico di Papa Francesco in Sud America, partenza per la Bolivia. Le dirette su Tv2000 mercoledì 8 luglio

L’ultimo appuntamento pubblico in Ecuador, quello con il clero e i religiosi al Santuario mariano El Quinche, la partenza per la Bolivia e gli incontri con le autorità locali nella capitale La Paz. Sono questi i momenti più significativi della terza giornata di Papa Francesco in Sud America che Tv2000, in collaborazione con Centro televisivo vaticano, racconta in diretta l’ 8 luglio.

La programmazione “speciale” dedicata alla otto giorni del Santo Padre in America Latina si apre alle 7.30 con un instant film che ripercorre in un’ora i passaggi più belli e significativi della giornata precedente. La diretta da studio comincerà alle 9.10 per riproporre, con la conduzione di Fabio Bolzetta, le immagini degli eventi andati in onda da Quito nella notte, ovvero quelle dell’incontro con il mondo della scuola e dell’Università e il confronto con i rappresentanti della società civile. A commentarle sarà l’ospite in studio, il giornalista Gianni Gennari.

Nel pomeriggio, dalle 15.30 alle 19.00, “lo speciale” segue, con la conduzione di Gennaro Ferrara, la visita alla casa di riposo delle missionarie della carità e l’incontro con il clero e i religiosi al Santuario Mariano “El Quinche”, ultime tappe in Ecuador. La diretta prosegue con la telecronaca della cerimonia di congedo all’aeroporto di Quito e della partenza del volo papale alla volta di La Paz, capitale della Bolivia. Ai collegamenti degli inviati Cristiana Caricato, Paolo Fucili e Maurizio Di Schino, si alternano i commenti degli ospiti in studio, tra cui Luis Badilla Morales, direttore de “Il Sismografo”, Giorgio Bernardelli, giornalista di “Mondo e Missione”, e don Renzo Zocca, parroco veronese che ha vissuto in una missione boliviana.

Servizi e interviste di approfondimento sono trasmesse all’interno dell’edizione serale del Tg2000 in onda alle 19.00. Quindi un nuovo instant film, quello realizzato con i momenti più belli della giornata, alle 21.15 (in replica il giorno dopo alle 7.30).

La diretta da studio torna dalle 21.50 alle 23.20 per proporre le immagini della cerimonia di benvenuto a La Paz. A commentarle, insieme al conduttore Donatello Vaccarelli e al giornalista di Tv2000 Marco Burini, gli ospiti tra cui Giorgio Malfatti di Monte Tretto, segretario generale dell’Istituto Italo-Latino Americano, Paola Cortellessa, referente per l’America Latina della Comunità di Sant’Egidio, e Giacomo Galeazzi, vaticanista.

La maratona televisiva prosegue nella notte con le telecronache di Francesco Durante che, da mezzanotte alle 1.30, commenta in diretta dal palazzo del Governo di La Paz la visita al Presidente della Bolivia e, a seguire, l’incontro con le autorità civili nella cattedrale.

CondividiShare on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Share on LinkedIn0Pin on Pinterest0