Mons. Nunzio Galantino, segretario generale della Cei, e il giornalista Gianni Riotta ospiti di “Siamo noi – Speciale Nuovo Umanesimo” Domani in prima serata su Tv2000

GalantinoFotoAlla vigilia del Convegno ecclesiale nazionale che si tiene a Firenze dal 9 al 13 novembre, Tv2000 propone per la prima serata di domani, 6 novembre, una puntata speciale di “Siamo noi”, condotta da Gabriella Facondo e Massimiliano Niccoli, dedicata al tema “In Gesù Cristo, nuovo umanesimo”, titolo della quinta edizione della manifestazione.

In diretta, a partire dalle 21.05, mons. Nunzio Galantino, segretario generale della Cei, e il giornalista Gianni Riotta si confrontano sul ruolo della Chiesa italiana nella società segnata dalla crisi economica e culturale di questi anni. Ospite anche Moisé Curia, giovane attore della serie “Braccialetti Rossi”, che legge e interpreta alcuni passi del Vangelo. In collegamento da Firenze, con l’inviato Vito D’Ettore, il cardinale Giuseppe Betori, Arcivescovo di Firenze.

Delle testimonianze, spesso innovative, che danno concretezza al “nuovo umanesimo” parlano in studio: Chiara Giaccardi, sociologa e docente dell’Università Cattolica di Milano; Don Fabio Corazzina, parroco di Santa Maria in Silva a Brescia; Don Saulo Scarabattoli, parroco della Chiesa dello Spirito Santo a Perugia, invitato da Papa Francesco al recente Sinodo sulla famiglia; Suor Alessandra Smerilli, docente della Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione “Auxilium” di Roma.

All’interno dello “speciale” firmato da Dario Quarta e Francesca Mancini ci sono le storie raccolte in tutta Italia dai filmaker Caterina Dall’Olio e Andrea Postiglione.

 

Tv2000 è visibile sul canale 28 del digitale terrestre, 18 di TivuSat, 140 di Sky, in streaming su www.tv2000.it

CondividiShare on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Share on LinkedIn0Pin on Pinterest0