Papa Francesco in visita alla Chiesa evangelica luterana di Roma:”Ci sono stati tempi brutti tra noi. Dobbiamo chiederci scusa per questo” (TUTTI I VIDEO)

Dialogo

Papa Francesco durante la visita nella Chiesa evangelica luterana di Roma, trasmesso da Tv2000, in collaborazione con il Centro Televisivo Vaticano. Durante la sua omelia ha detto:”Ci sono stati tempi brutti tra noi, cattolici e luterani. Pensate alle persecuzioni fra noi con lo stesso battesimo. Dobbiamo chiederci perdono per questo, perdono dello scandalo della divisione”.

 

E’ stato accolto con gioia all’esterno dell’edificio dal pastore Jeans-Martin Kruse. Il pastore Kruse ha rivolto un “caloroso benvenuto” al Papa, ricordando anche le visite di Giovanni Paolo II e  Benedetto XVI.
“Oggi – ha detto il pastore luterano – proviamo  una grande gioia, ma nostri pensieri vanno anche a Parigi e  tutta la nostra compassione per le vittime, confidiamo che  Gesù ha vinto il mondo e perciò non ci facciamo condizionare  dalla paura”. Kruse ha ricordato anche il discorso del Papa la sera  dell’elezione, sul camminare insieme “vescovo e popolo” e la  preghiera che Papa Francesco ha recitato a Gerusalemme.

Poi il dialogo di Papa Francesco con la comunità evangelica luterana di Roma. A braccio il pontefice ha risposto alle domande della comunità a partire da quella di un bambino che ha chiesto a Francesco cosa gli piace di più nel fare il Papa.
“Mi piace fare il parroco e stare con i bambini. Da loro si impara tanto” ha detto Papa Francesco che poi ha aggiunto: “una delle cose che mi piace fare di più è andare a far visita ai carcerati”.

CondividiShare on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Share on LinkedIn0Pin on Pinterest0