Red carpet Leonardo Di CaprioRoma, 16 gennaio 2016 – “E’ la volta buona per l’Oscar ? Questo è nelle mani di qualcun altro, magari nelle mani di Dio”. Lo ha detto Leonardo Di Caprio il protagonista di “The Revenant”, il film con cui ha conquistato il Golden Globe, in un’intervista al programma cinematografico ‘Effetto Notte’ di Tv2000 condotto da Fabio Falzone.
“’La vendetta è nelle mani di Dio’, già nella sceneggiatura originale, la prima volta che l’ho letta questa frase mi ha colpito molto – ha aggiunto Di Caprio – Il film racconta il viaggio incredibile di un uomo che ha perso tutto, tutto quello che per lui era importante. La vendetta è la sola forza che lo spinge ad andare avanti, la vendetta contro l’uomo che ha distrutto lui e la sua famiglia”.
“Quando mi sono poi trovato a girare il film per nove mesi, in mezzo alle forze selvagge della natura, – ha raccontato Di Caprio – ho capito che questo film forse era qualcos’altro: la vendetta in definitiva è un sentimento vuoto. Che non porta da nessuna parte. La vendetta, se vogliamo chiamarla così ma sarebbe meglio definirla punizione morale, è nelle mani di qualcun’altro e alla fine il mio personaggio lo comprende”.
“Ho molta nostalgia per quel periodo – ha concluso Di Caprio – e non solo perchè quello è stato uno dei miei primi film. Se guardo indietro capisco davvero chi sono oggi. Sono stato un teenager che guardava sempre i film, volevo in qualche modo sedere sulle spalle dei giganti. Sapevo che forse il cinema era l’unico mezzo in grado di provocare emozioni e volevo assolutamente entrare a farne parte. E il mio obiettivo nel tempo non è cambiato. Un buon film, come questo, è per sempre”.

16 Gennaio 2016

  •  
  • Montecitorio Selfie