“ Laudato si’ ” – Al via il 27 aprile, alle 21.15, il nuovo programma di Alessandro Sortino sull’ambiente

4Il 27 aprile torna su Tv2000, alle 21.15,  il programma condotto da Alessandro Sortino “Beati Voi” con una nuova sfida: portare in televisione l’enciclica Laudato si’ di Papa Francesco sull’ambiente e la cura della “Casa comune”, utilizzando un linguaggio accessibile, quotidiano e contemporaneo.

Ospiti fissi in tutte le puntate: l’attore Giovanni Scifoni con i suoi interventi teatrali che mescolano il sacro  con il profano; e la raffinata ricerca sulla musica popolare di Lavinia Mancusi e Gabriele Semilla Gagliarini.

“Beati Voi/Laudato si’” è scritto da Alessandro Sortino, Antonio Antonelli e Vito Foderà: sette puntate, ciascuna dedicata a un tema.

  • 27 aprile. L’enciclica: la bellezza del Creato, l’origine dell’universo, l’ambiente ferito e bisognoso della cura dell’uomo.
  • 4 maggio. Ecologia della sobrietà: il rapporto tra il peccato e l’uso dissennato delle risorse ambientali, la cultura dello scarto dalla gestione dei rifiuti al rapporto con il prossimo
  • 11 maggio. Che caldo che fa: il riscaldamento globale, la deforestazione, le conseguenze economico-sociali del cambiamento climatico, la relazione tra la produzione di Co2 e la nostra vita quotidiana
  • 18 maggio. Pane ed acqua: la presa di coscienza che il cibo è l’elemento che ci relaziona direttamente con l’ambiente.
  • 25 maggio. Avanti popoli: migrazioni causate da disastri ambientali e dal paradigma economico che vede lo sfruttamento dei paesi in via di sviluppo a favore di quelli ricchi.
  • 1 giugno. Homo ultra-sapiens: la relazione tra l’uomo e gli animali, l’origine dell’uomo, la rivoluzione digitale
  • 8 giugno. Salvare il pianeta: il potere tecnocratico (tecnologia e finanza) che spinge il mondo verso soluzioni  che producono la disuguaglianza tra gli uomini e sono allo stesso tempo nocive per  l’ambiente.