pinocchio_nembrini_notiziaLa storia di Pinocchio riletta dal professore Franco Nembrini che ne dà una interpretazione particolarissima: il racconto del burattino che voleva diventare bambino come riproposizione fiabesca della storia cristiana della salvezza.

È la nuova proposta di prima serata di Tv2000 che, ogni lunedì, a partire dal 19 dicembre trasmette “L’avventura di Pinocchio”.

Il professore bergamasco, che per due stagioni ha spiegato su Tv2000 Dante e la “Divina Commedia”, prova in dieci puntate a smontare la classica lettura del libro di Carlo Collodi individuando, di capitolo in capitolo, il senso religioso di personaggi, situazioni e avventure che fanno parte della memoria di tutti.

Il filo dell’interpretazione è quello indicato dal teologo Giacomo Biffi, Arcivescovo di Bologna scomparso lo scorso anno, in “Contro mastro Ciliegia”. A fargli da sfondo c’è una scenografia essenziale che punta sulla materia del legno e sulla spiritualità della luce.  In scena, tra cattedra e teatro, un giovane attore nei panni del burattino parla con Nembrini rimandando al testo originale e alle immagini da questo evocate. Il dialogo fa in modo che anche lo spettatore possa sentirsi un po’ Pinocchio, coinvolto nell’avventura della conoscenza di sé e di suo padre, diviso tra il costante desiderio di infinito e un’idea erronea di libertà.

L’avventura di Pinocchio” è un programma di Franco Nembrini, con la regia di Nicola Abbatangelo.

13 Dicembre 2016

  •  
  • Montecitorio Selfie