Gennaro Ferrara conduce “Il Diario di Papa Francesco” dal lunedì al venerdì alle 17.30. Questa settimana tra gli ospiti di lunedì 22 Maggio.

Guido Mocellin, bolognese 1957, giornalista e saggista, caporedattore  del quindicinale Il Regno, si occupa di attualità religiosa e dei rapporti tra le religioni e la società. Sposato, due figli, è autore sul quotidiano Avvenire della rubrica trisettimanale WikiChiesa, collabora con varie testate specializzate. Nel 2010 ha pubblicato, presso le EDB, la raccolta di storie di fede Un cristiano piccolo piccolo. E poi Giuseppina De Simone, sposata e madre di due figli, è Direttore della rivista “Dialoghi”, il trimestrale di attualità, fede e cultura promosso dall’Azione cattolica italiana in collaborazione con l’Istituto per lo studio dei problemi sociali e politici “Vittorio Bachelet” e con l’Istituto per la storia dell’Azione cattolica e del movimento cattolico in Italia “Paolo VI”. Già professore straordinario di Filosofia presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale Sezione San Luigi, dove attualmente insegna Filosofia della religione e Etica generale, ed è docente di Teologia Fondamentale nell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “G. Duns Scoto” di Nola. La diretta inizierà alle 16:20, e sarà una puntata speciale sul Papa alla Cei

Martedì 23 Maggio Yvan Sagnet (Doula, 1985), ingegnere, Cavaliere della Repubblica 2016.

Yvan arriva in Italia nel 2007 con un visto di studio. Si iscrive al Politecnico di Torino dove consegue la Laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni nel marzo 2013. Yvan è stato il leader del primo sciopero dei braccianti stranieri in Italia durato circa un mese nell’estate del 2011 nelle campagne di Nardò in provincia di Lecce. Grazie anche a quello sciopero sostenuto dalle associazioni, dalla Flai e dalla Cgil è stato introdotto nell’ordinamento giuridico italiano il reato penale di caporalato (intermediazione illecita di manodopera). Attività che gli è valsa il conferimento della più alta onorificenza della Repubblica, quella di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana, da parte del Presidente Mattarella. Da quell’esperienza Yvan ha scritto Ama il tuo sogno. Vita e rivolta nella terra dell’oro rosso (Fandango Libri). Ora Yvan è sindacalista e lavora per la Flai-Cgil.

Mercoledì 24 Maggio l’ospite è Massimo Faggioli – Professore di Storia del Cristianesimo, Villanova University. Si definisce: italiano e americano, storico e teologo, è docente ordinario nel dipartimento di Theology and Religious Studies alla Villanova University (Philadelphia, USA). Sposato, vive con moglie e figli dal 2008 negli Stati Uniti. Oltre a insegnare, scrive e ricerca di storia del cristianesimo e di cattolicesimo contemporaneo, di storia delle istituzioni ecclesiastiche e dei nuovi movimenti cattolici, e di politica. I suoi libri più recenti Papa Francesco e la “chiesa-mondo” (Armando Editore, 2014), Pope Francis. Tradition in Transition (Paulist Press, 2015) e The Rising Laity. Ecclesial Movements since Vatican II (Paulist Press, 2016).

19 Maggio 2017

  •  
  • Montecitorio Selfie