Tv2000 trasmette, domenica 31 dicembre alle ore 12.50, il docufilm ‘Al di qua’ di Corrado Franco sui senzatetto di Torino che è stato ammesso a partecipare agli Oscar 2018, categoria Best Documentary Feature. Questo passaggio televisivo è in memoria del personaggio principale Rodolfo Spagone, deceduto prematuramente a 59 anni, il 23 novembre 2017. Il clochard, morto in ospedale per l’aggravarsi di una serie di malattie trascurate e non curate, nell’opera di Franco racconta il suo sogno di una casa e di un lavoro e nell’ultima scena sale in cielo.

Protagonisti della pellicola sono quaranta “invisibili” torinesi che interpretano loro stessi, mettendo in scena la quotidianità drammatica, che scorre parallela al mondo contemporaneo, alle vite dell’“al di qua”.

Cuore della narrazione è la scena che descrive la marcia dei senza tetto verso l’ospedale, per dare l’estremo saluto a uno di loro, proprio il personaggio di Spagone. Il docufilm, prodotto con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte, è una denuncia sociale, poetica e religiosa sulla povertà che in Italia è tornata a crescere: gli italiani poveri sono 4,6 milioni.

28 Dicembre 2017

  •  
  • Montecitorio Selfie