Su Tv2000 i senzatetto di Torino, nel docufilm ‘Al di qua’ di Corrado Franco In onda domenica 31 dicembre alle ore 12.50, in memoria del protagonista Rodolfo Spagone

Tv2000 trasmette, domenica 31 dicembre alle ore 12.50, il docufilm ‘Al di qua’ di Corrado Franco sui senzatetto di Torino che è stato ammesso a partecipare agli Oscar 2018, categoria Best Documentary Feature. Questo passaggio televisivo è in memoria del personaggio principale Rodolfo Spagone, deceduto prematuramente a 59 anni, il 23 novembre 2017. Il clochard, morto in ospedale per l’aggravarsi di una serie di malattie trascurate e non curate, nell’opera di Franco racconta il suo sogno di una casa e di un lavoro e nell’ultima scena sale in cielo.

Protagonisti della pellicola sono quaranta “invisibili” torinesi che interpretano loro stessi, mettendo in scena la quotidianità drammatica, che scorre parallela al mondo contemporaneo, alle vite dell’“al di qua”.

Cuore della narrazione è la scena che descrive la marcia dei senza tetto verso l’ospedale, per dare l’estremo saluto a uno di loro, proprio il personaggio di Spagone. Il docufilm, prodotto con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte, è una denuncia sociale, poetica e religiosa sulla povertà che in Italia è tornata a crescere: gli italiani poveri sono 4,6 milioni.

CondividiShare on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Share on LinkedIn0Pin on Pinterest0