Quindici ragazzi, tre affetti da sindrome di Down. Sono i numeri del ristorante Casa Vittoria, gestito dalla cooperativa sociale onlus Vita Down. Lunedì 12 marzo lo chef del ristorante in provincia di Treviso, Andrea Simeoni, cucina fra i fornelli solidali di Siamo Noi un risotto al radicchio di Treviso, salsiccia e vino rosso. Nel pomeriggio il programma condotto da Gabriella Facondo e Massimiliano Niccoli su Tv2000 compie un viaggio nei colori floreali della primavera, tra i giardini e i balconi italiani che si apprestano a fiorire. Di pollice verde e di come curarli ne discutono, fra gli altri, il filosofo Roberto Marchesini e lo chef Sergio Teutonico, appassionato di piante e fiori.

Martedì 13 marzo con Ignazio Punzi, psicologo e terapeuta, un argomento che affligge molti nonni italiani: quando il proprio nipotino vive a distanza. Anna Pintus, una nonna con tutti i nipoti in giro per il mondo, racconta la sua storia tra difficoltà, nostalgia e voglia di vederli.

Mercoledì 14 marzo i lavori fai da te per la casa fanno da padrone nel tutorial, grazie al formidabile aiuto dell’aggiusta-tutto, Francesco Pelaia: un vero e proprio artista nel dare una nuova vita agli oggetti. A seguire il mare, uno degli elementi del Creato e simbolo del caos primordiale, raccontato dalla biblista Rosanna Virgili.

Giovedì 15 marzo si sfata il leggendario mito della difficile convivenza fra cani e gatti, con i preziosissimi e utilissimi consigli del veterinario Vito Angileri. Con Padre Raffaele Di Muro, presidente dell’Internazionale della Milizia dell’Immacolata, spazio alla preghiera di San Massimiliano Kolbe, il martire polacco proclamato santo il 10 ottobre 1982 da Giovanni Paolo II con il titolo di “martire della carità”, per aver offerto la propria vita per salvare un compagno di prigionia, padre di famiglia.

Venerdì 16 marzo occhi puntati sulla visita di Papa Francesco a Pietrelcina e a San Giovanni Rotondo, i luoghi della devozione di Padre Pio, canonizzato il 16 giugno 2002 da Papa Giovanni Paolo II. In studio: Patrizia Pini, coordinatrice dei gruppi preghiera di San Pio da Pietrelcina a Roma, Padre Gianluigi Pasquale grande conoscitore dei miracoli di San Pio, il tutto arricchito da un collegamento da San Giovanni Rotondo per raccontare i preparativi e l’attesa dell’arriva di Papa Francesco.

8 Marzo 2018

  •  
  • Montecitorio Selfie