TV2000 TEATRO – A Retroscena eccellenze della danza e un nuovo musical

Martedì 20 marzo e mercoledì 21, seconda  serata – A  Retroscena, il programma di teatro  in onda su Tv2000, Michele Sciancalepore incontra Michela Lucenti ed Emanuele Conte, due eccellenze della danza e della regia che hanno fatto dialogare le loro arti per creare uno spettacolo di teatro totale, un caleidoscopio di musiche e animazioni che ha invaso palco e platea.

 

La coreografa e il regista hanno infatti adattato per la scena, sul palco del Teatro della Tosse di Genova, “Il maestro e Margherita”, il romanzo di Bulgakov ambientato nella Mosca degli anni ’30 del Novecento. Canti espressivi, luci funzionali, una sapiente sintesi drammaturgica e una danza che parla, quella di Michela Lucenti e del suo ensemble Balletto Civile, hanno contribuito a comunicare la complessità e la poliedricità di un’opera che contamina poesia con satira, fantasy con filosofia per arrivare a denunciare la paura della verità e il potere che diventa abuso e violenza.

Nella seconda parte della puntata, Retroscena punta i riflettori su “Dorian Gray – La bellezza non ha pietà”, un nuovo musical, liberamente ispirato al capolavoro di Oscar Wilde, che invita a interrogarsi sulle conseguenze a cui portano la ricerca ossessiva del piacere e il culto della bellezza. L’autore dell’adattamento, Daniele Martini, e il protagonista in scena, Federico Marignetti, svelano in esclusiva come, nell’epoca dell’utilizzo intensivo dei social media, il conflitto tra piacere estetico e moralità immortalato in Dorian Gray sia più attuale che mai.

In conclusione la nostra “sand artist” Gabriella Compagnone con la sua emozionante creazione artistica sulla sabbia, e la rubrica “CheTeatroFa”, la mappa degli appuntamenti e delle “temperature” teatrali più significative della nostra penisola in stile meteo.

 

 

CondividiShare on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Share on LinkedIn0Pin on Pinterest0