TV2000 ESTERI – Today: Russia, Putin corre da solo

Lunedì 12 marzo, seconda serata – Russia: Putin corre da solo. È questo l’argomento di Today, l’approfondimento di Tv2000 dedicato all’attualità internazionale.

Tempo di presidenziali in Russia. Domenica 18 marzo si va alle urne, eppure, tra le strade di Mosca, non si respira un clima di attesa. Forse perché il finale del film è già noto: Vladimir Putin, pronto per il quarto mandato, non ha rivali. La candidatura di Aleksej Navalny, segretario del Partito del progresso e unico credibile oppositore, è stata fermata, tra le critiche dell’Unione europea. I difficili rapporti con Bruxelles, però, non frenano le ambizioni internazionali di Putin: dal Medio Oriente alla Cina, Mosca è ormai un attore imprescindibile sul fronte diplomatico.

Il reportage “The tragedy of Russia’s reform” ripercorre le tappe della storia recente, raccontando la difficile transizione della Russia da paese comunista a capitalista. L’ospite in studio con Andrea Sarubbi è Eleonora Tafuro, ricercatrice dell’osservatorio Russia, Caucaso e Asia Centrale all’ISPI (Istituto Studi Politica Internazionale). La puntata è introdotta dalla copertina di Solen De Luca e  chiusa con un’opera d’arte scelta dalla redazione.