TV2000 SPECIALE PADRE PIO – Il film con Castellitto e due doc: Tornerò tra cent’anni e Costruttore di misericordia

Sabato 17 marzo –  In occasione della visita di Papa Francesco a Pietrelcina e San Giovanni Rotondo Tv2000 trasmette il film Padre Pio – un Santo tra noi,  con Sergio Castellitto, e due documentari: Padre Pio costruttore di misericordia e Tornerò tra cent’anni di Luigi Ferraiuolo.

In prima serata, alle 21.20, va in onda  Padre Pio – un Santo tra noi  che ripercorre la vita del frate di Pietrelcina, dall’infanzia, all’ordinazione, alle stimmate, attraverso un lungo flashback, nel film  offerto tramite un lungo interrogatorio da parte di un sacerdote. Sergio Castellitto è Padre Pio dai 30 fino agli 80 anni, Jurgen Prochnow  ha il ruolo del visitatore apostolico, che interroga Padre Pio, Flavio Insinna è Padre Paolino, Lorenza Indovina è Cleonice, e Roberto Chevalier è Padre Agostino Gemelli.

Subito dopo il film, intorno a mezzanotte,  viene trasmesso Tornerò tra cent’anni di Luigi Ferraiuolo è un film documentario girato nel 2016 durante il “ritorno” del santo nel suo paese natale.

Un San Pio visto da vicino cent’anni dopo. Un viaggio incredibile tra fede ed emozioni narrato attraverso la viva voce di Papa Francesco, del pronipote, della prima miracolata e di tantissimi giovani, frati, fedeli, gente comune che per quattro giorni rimasero in attesa al freddo e al gelo mentre il frate faceva ritorno a casa sua, Pietrelcina. Una profezia che si avverava grazie a Papa Francesco.  Padre Pio lasciò Pietrelcina il 16 febbraio 1916 e solo nel febbraio 2016 le sue spoglie vi fecero ritorno.  Da vivo il frate non poté mai farlo per rispettare le disposizioni del suo ordine.  “Abbiamo utilizzato le migliori tecniche di ripresa possibili – spiega Ferraiuolo-  per raccontare l’incredibile folla di fedeli ma anche curiosi che invasero Pietrelcina. Immagini uniche e totalmente inedite. Da giovedì 11 febbraio a domenica 14 febbraio del 2016 San Pio di ritorno da Roma, dove lo aveva voluto Papa Francesco nominandolo Santo del Giubileo della Misericordia, è stato visitato da ben duecentomila fedeli”. Il cuore del docu-film è la permanenza a Pietrelcina di San Pio, che viene svelato attraverso testimonianze originali come quella del pronipote del frate delle stimmate, il medico Orazio Pennelli e la prima miracolata Consiglia De Martino, che non avevano mai concesso finora interviste approfondite a tv nazionali.

Alle ore 13.20 il documentario Padre Pio costruttore di misericordia: ricostruzioni inedite sulla figura di San Pio da Pietrelcina rivisitando i luoghi a lui cari e dando voce a diversi testimoni che intrecciano un racconto tra presente e passato, il cui percorso viene guidato dai mosaici realizzati per la cripta di San Giovanni Rotondo da Padre Marko Ivan Rupnik. Una storia approfondita attraverso temi principali come la sofferenza, l’inspiegabile, l’esilio forzato, la misericordia e la santità. Regia:  Cesare Cuppone.  Attori:  Francesco Pannofino, il Narratore

 

CondividiShare on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Share on LinkedIn0Pin on Pinterest0