Martedì 20 marzo- venerdì 23, ore 10 –  La fibromialgia è una patologia ancora poco conosciuta e nel 75% dei casi non è diagnosticata correttamente: per scoprire a che punto è la ricerca e quali sono le speranze per chi ne è affetto martedì 20 marzo su Tv2000 è ospite nello studio de Il mio medico il professor Andrea Arcieri. Torna come ogni martedì il medico di famiglia, Roberta Rettagliati, che spiega come riconoscere i sintomi della bronchite e fornisce i rimedi per guarirne. La dottoressa Stefania La Badessa, farmacista ed esperta di fitoterapia, realizza delle ricette con una pianta nota proprio per le sue proprietà benefiche: l’aloe. Infine, il dottor Luca Malvezzi, illustra le nuove cure per guarire definitivamente la sinusite e i polipi nasali. Questi gli altri appuntamenti.

Giovedì 22 marzo

Il suo creatore, Valter Longo, è stato ribattezzato “guru della longevità”: la dieta mima-digiuno, se seguita periodicamente, è in grado di allungare la vita. Tutti i dettagli di questo particolare programma alimentare li svela la nutrizionista e ricercatrice Wanda Rizza. Come ogni giovedì torna la dottoressa Roberta Rettagliati per rispondere a tutte le domande dei telespettatori. Con la dottoressa Antonia Galluccio si fa il punto sulle nuove terapie e cure per una delle più diffuse malattie della pelle: la psoriasi. Data di scadenza, alimenti a lunga conservazione, per quanto tempo è possibile conservare il cibo in dispensa? Come districarsi tra le etichette dei prodotti confezionati lo spiega l’esperto in sicurezza alimentare, Matteo Fadenti.

Venerdì 23 marzo

Doppio appuntamento con Monica Di Loreto: oltre la puntata de Il mio medico, la giornalista e conduttrice torna in diretta anche in prima serata, alle 21,05, con la quinta puntata di Buonasera Dottore, l’unico programma di medicina e intrattenimento di TV2000.

Come avere una pelle sempre giovane e tonica? Lo spiega la dottoressa Diana Malcangi, cosmetologa, che prepara in diretta alcuni prodotti per la routine di bellezza quotidiana. E ancora rimedi naturali con Frate Ezio Battaglia, della Farmacia Sant’Anna di Genova, che questo venerdì mostra come preparare a casa degli impacchi e delle creme in grado di contrastare i fastidiosi dolori articolari. Spazio alla ricerca: il dottor Giuseppe Procopio, dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, illustra i nuovi farmaci in grado di curare il tumore al rene. Una postura scorretta può essere causa di traumi e dolore alla schiena: come prendersi cura della propria colonna vertebrale lo spiega l’osteopata Andrea Uffreduzzi.

 

15 Marzo 2018

  •  
  • Montecitorio Selfie