Venerdì 23 marzo, ore 21.05 – Latte, formaggi, burro: i latticini sono da anni sul banco degli imputati di esperti di alimentazione e nutrizionisti. Ma fanno bene o fanno male? I loro alter ego vegetali, dalla margarina al latte di soia, sono davvero dei validi sostituti? A tutte queste domande risponde, nella sesta puntata di Buonasera Dottore, il programma di Tv2000 condotto da Monica Di Loreto, il professor Ciro Vestita, docente di Nutrizione Umana dell’Università di Pisa.

Una mano bionica in grado di restituire il senso del tatto a chi ha perso un arto: in esclusiva Almerina Mascarello racconta la storia del suo intervento e la sua nuova vita. È stata lei, infatti, la prima persona in Italia a cui è stata impiantata una protesi della mano in grado di far percepire il contatto con gli oggetti. In studio, per spiegare quali sono le connessioni tra medicina e ingegneria, il professor Paolo Rossini, responsabile della Struttura complessa di Neurologia del Policlinico Gemelli di Roma che ha seguito la paziente.

Artrosi: come ogni venerdì uno spazio dedicato alla patologia più diffusa nella popolazione over 50. Ospite in studio l’ortopedico Andrea Lisai che parla delle nuove cure, dalle cellule mesenchimali alle protesi, per dire addio all’artrosi alla spalla.

Quali sono le manovre di primo soccorso che tutti dovrebbero conoscere? Come intervenire in caso di arresto cardiaco lo spiegano il dottor Andrea Scapigliati e il dottor Antonio Gullì, medici e rianimatori del Policlinico Gemelli.

La primavera è arrivata da pochi giorni ma la tipica stanchezza stagionale non tarda a farsi sentire: come combattere la sensazione di fiacchezza, tra integratori e rimedi naturali, lo spiega la dottoressa di famiglia, il medico di TV2000, Roberta Rettagliati.

È un alimento che piace a tutti ed è anche in grado di allungare la vita: il dietista Giuliano Ubezio, nella rubrica dedicata alla dieta della longevità, illustra tutte le virtù e le proprietà del cioccolato.

E per quest’ultima puntata Buonasera Dottore vuole celebrare la vita: l’inviata Antonella Ventre, segue, con collegamenti in diretta dall’Ospedale Fatebenefratelli di Roma, la nascita di un bambino.

Ad accompagnare Monica Di Loreto la musica e l’allegria della cantante Giovanna Nocetti.

 

 

 

22 Marzo 2018

  •  
  • Montecitorio Selfie