TV2000 SALUTE – Il mio medico: tumore al seno, curare la depressione con la luce, gambe pesanti in estate

La lotta al tumore al seno, l’alimentazione per prevenire il cancro, i cibi da favorire per mantenere il corpo in salute,  curare la  depressione con la luce e senza farmaci, prendersi cura della propria voce: se ne parla a Il mio medico, il programma di medicina di TV2000 condotto da Monica Di Loreto. Dal lunedì al venerdì, alle 10.

Lunedì 6 agosto

Torna il medico di famiglia, la dottoressa Roberta Rettagliati, che dà alcuni consigli per affrontare serenamente andropausa e menopausa. Si parla di ipotiroidismo con il professor Salvatore Maria Corsello che esegue in diretta un ecocolordoppler tiroideo. E poi uno spazio dedicato all’alimentazione: tutte le proprietà di pane e farine le elenca la nutrizionista Valentina Galiazzo. Infine con il chimico Filippo Caccavale si parla di come rimediare all’inquinamento indoor.

Martedì 7 agosto

Un ospite d’eccezione: il cardiochirurgo Gino Gerosa, il primo in Italia ad aver eseguito nel 2007 un trapianto di un cuore artificiale. A seguire con il nutrizionista Luca Avoledo si parla di carne: quali sono i pro e i contro? Quanto spesso si può mangiare? Ci sono davvero dei rischi per il nostro organismo? Spazio poi alla dermatologia: il dottor Ivano Luppino esegue in diretta un trattamento per la biorivitalizzazione del viso. Infine torna il chimico ed esperto in qualità alimentare, Filippo Caccavale. Con lui si parla dei pericoli e dei rischi degli alimenti conservati all’interno di contenitori in plastica.

Giovedì 9 agosto

Anemia: come prevenirla e curarla lo spiega la dottoressa Elena Rossi, ematologa del Policlinico Gemelli di Roma. Torna, Frate Ezio Battaglia, dell’Antica Farmacia Sant’Anna di Genova, che svela alcuni antichi rimedi della tradizione carmelitana per depurare il fegato. Con la dermatologa Pucci Romano, si parla delle allergie provocate dai tessuti e dei rischi per la pelle. Infine spazio alla fisioterapia, con Francesco Cherri, con lui si eseguono alcuni esercizi per curare una patologia diffusissima: il dolore alla spalla.

Venerdì 10 agosto

Il professor Ciro Vestita, nutrizionista e autore del libro “Curarsi con le erbe”,  parla di ipertensione: dalla cura a tavola ai rimedi naturali. Antibiotici: come e quando assumerli senza rischi lo spiega la dottoressa Roberta Rettagliati. Milioni di italiani soffrono di artrosi dell’anca: il professor Marco Lanzetta e il dottor Pier Antonio Gardelin presentano in esclusiva delle tecniche innovative e mini-invasive per curare l’anca in maniera definitiva e senza alcun intervento chirurgico.

Sabato 11 agosto

Cioccolata: croce e delizia. Quale favorire? Quella fondente o quella al latte? La nutrizionista Federica Alaura dà consigli e suggerimenti per un consumo consapevole. Con la dottoressa Roberta Rettagliati, a grande richiesta, si parla di un argomento caro a tutte le donne: la menopausa.  Dolore alla spalla: la cura non viene soltanto dagli antinfiammatori, il dottor Gabriele Benedetti mostra come si può guarire grazie all’osteopatia. Infine con il professor Antonio Cisternino si parla di ipertrofia prostatica.

Domenica 12 agosto

L’oncologo Paolo Veronesi, figlio dell’illustre Umberto Veronesi, parla di tumore al seno e soprattutto dell’importanza della prevenzione. A seguire il professor Filippo Ongaro spiega come riattivare il metabolismo. Il professor Valerio Sanguigni parla di come salvaguardare la salute del cuore: dallo stile di vita alle analisi da fare periodicamente e esegue in diretta un elettrocardiogramma. Infine il professor Dario Apuzzo mostra in diretta come curare la lombalgia con l’ossigeno-ozono terapia.

Lunedì 13 agosto

La dottoressa Lucilla Titta dell’Istituto Europeo di Oncologia di Milano per parlare di cibi anticancro. A seguire, la ginecologa Anna Franca Schettini dà alcuni suggerimenti e consigli utili per affrontare i disturbi causati dalla menopausa. Il dottor Filippo Caccavale, esperto in qualità alimentare, parla di saponi e disinfettanti e spiega come sceglierli e utilizzarli in tutta sicurezza. Infine con l’oculista Pier Luigi Del Zoppo si parla di miopia e presbiopia.

Martedì 14 agosto

La fibromialgia è una patologia ancora poco conosciuta e nel 75% dei casi non è diagnosticata correttamente: per scoprire a che punto è la ricerca e quali sono le speranze per chi ne è affetto è ospite nello studio de “Il mio medico” il professor Andrea Arcieri. Torna come ogni martedì il medico di famiglia, Roberta Rettagliati, che spiega come contrastare il gonfiore addominale. La dottoressa Stefania La Badessa, farmacista ed esperta di fitoterapia, realizza delle ricette con una pianta nota proprio per le sue proprietà benefiche: l’aloe. Infine, il dottor Luca Malvezzi, illustra le nuove cure per guarire definitivamente la sinusite e i polipi nasali.

Mercoledì 15 agosto

Come scegliere i prodotti da mettere in tavola? Quanto è importante rispettare la stagionalità della frutta e della verdura? A queste domande risponde il dottor Luca Speciani, medico e dietista, che dà alcuni consigli per fare la spesa in modo salutare. A seguire si parla di cataratta, dalla diagnosi alle cure più innovative, con il dottor Giorgio Lo Foco. Il professor Luca Sconfienza mostra invece come curare i dolori articolari con le infiltrazioni. E infine il dottor Vasco Roda parla del problema del piede piatto o cavo e spiega come curarlo.

Giovedì 16 agosto

Il professor Guido Costamagna del Policlinico Gemelli presenta una nuova terapia (in fase di sperimentazione) per la cura definitiva del diabete di tipo 2. Come ogni giovedì torna la dottoressa Roberta Rettagliati, medico di famiglia, che spiega come affrontare una fastidiosa ma estremamente comune infiammazione: la cistite. A seguire Ivano Luppino, dermatologo, esegue in studio un trattamento di ultima generazione per rendere la pelle più luminosa. Infine torna l’osteopata Gabriele Benedetti, che esegue in studio alcune manovre per la cura della scoliosi.

Venerdì 17 agosto

La dottoressa Roberta Rettagliati che parla di uno dei problemi più diffusi soprattutto tra le donne: la cistite. Con la dermatologa Marcella si parla di cura della pelle e mostra come fare un peeling in diretta e le migliori tecniche di detersione e idratazione. Con il professor Blasi si affrontano tutti i rischi della bronchite, ma soprattutto di come prevenirla e curarla. Infine torna il chimico Filippo Caccavale che mostra i modi più corretti per congelare e scongelare gli alimenti.

Sabato 18 agosto

Il professor Luca Piretta, dà alcuni consigli per una dieta giusta per la cura e il benessere del nostro fegato. Si parla poi del trattamento delle emorroidi con il professor Francesco Gabrielli. Il professor Aldo Giancotti mostra in diretta uno strumento di ultima generazione per eseguire delle panoramiche dentali senza bisogno di radiografia. Infine tornano Maurizio Felici e Elsa Fulgenzi dell’ANPAS che spiegano come eseguire le manovre di primo soccorso in caso di soffocamento.

Lunedì 20 agosto

Il nutrizionista Maurizio Tommasini presenta una dieta per contrastare la sindrome del colon irritabile, una patologia che colpisce sei italiani su dieci. Poi uno spazio dedicato alle donne: con la dottoressa Valeria Gianfreda che parla di una nuova terapia chirurgica per il prolasso pelvico. Malocclusione dentale: quali sono le terapie a disposizione? Ne parla l’odontoiatra Giulio Cruciani. Infine la dottoressa Luisa Fofi, neurologa, presenta due terapie alternative per curare il dolore alla cervicale: agopuntura e coppettazione.

Martedì 21 agosto

Alimentazione e pressione alta: quali sono i cibi da favorire lo spiega il nutrizionista Luca Piretta. Come affrontare il reflusso gastroesofageo lo spiega il professor Roberto Penagini. Poi si volta pagina e si parla di cura della pelle: in quale modo possiamo proteggerla in estate lo spiega il dermatologo Ivano Luppino. Infine il dottor Gabriele Benedetti mostra in diretta un trattamento di osteopatia per curare la sciatalgia.

Giovedì 23 agosto

L’alimentazione può essere il segreto per vivere fino a 110 anni: con la dottoressa Wanda Rizza si scoprono tutti i segreti della dieta della longevità. Per la rubrica “Il mio medico risponde”, la dottoressa Roberta Rettagliati chiarisce tutti i dubbi dei telespettatori circa scottature, cattiva digestione e farmaci scaduti. Poi uno spazio interamente dedicato alla spalla: come trattare le patologie più comuni e quali sono le terapie più innovative lo spiegano l’osteopata Gabriele Benedetti, il dottor Giovanni Di Giacomo e il dottor Alessandro Pagliaccia.

Venerdì 24 agosto

L’artrosi colpisce milioni di persone: come tenerla sotto controllo a partire dalla tavola lo spiega il nutrizionista Ciro Vestita. Torna la dottoressa Roberta Rettagliati, medico di famiglia, che spiega come affrontare la depressione che troppo spesso colpisce la popolazione anziana. Con il dottor Pierluigi Del Zoppo, oculista, si danno alcune indicazioni per la cura della cataratta. Infine la dottoressa Valeria Fava spiega le differenze tra farmaci di marca e farmaci generici.

Lunedì 27 agosto

Come contrastare il reflusso? Quali cibi favorire e quali evitare lo spiega il nutrizionista Luca Piretta. Gambe gonfie? Come dire addio a questa fastidiosa patologia lo spiega la dottoressa Roberta Rettagliati. Ernia inguinale: le nuove tecniche miniinvasive le illustra il professor Gabrielli. Infine la dermatologa Marcella Ribuffo dà alcune indicazioni per il controllo dei nei.

Martedì 28 agosto

Fegato grasso: come affrontarlo lo spiega il medico di famiglia, la dottoressa Roberta Rettagliati. Diabete: quali sono le nuove frontiere della medicina lo spiega il professor Piemonti. Con la dermatologa Marcella Ribuffo alcuni consigli per affrontare i problemi della pelle delle donne in menopausa. Infine con la dottoressa Valeria Fava si fa il punto sulle differenze tra farmaci di marca e farmaci equivalenti.

Giovedì 30 agosto

Sono tanti i miti da sfatare sulle uova. Quante se ne possono mangiare a settimana e come è meglio cucinarle? Tutto quello che c’è da sapere lo spiega la nutrizionista Federica Alaura. Torna il medico di base la dottoressa Roberta Rettagliati per parlare di cattiva digestione e delle regole per evitarla. Poi uno spazio dedicato alla sicurezza in casa con i preziosi consigli del dottor Filippo Caccavale e infine si parla di una terapia messa a punto all’Ospedale San Raffaele di Milano per curare la depressione senza farmaci, con il dottor Francesco Benedetti.

Venerdì 31 agosto

Si chiude la settimana con il profumo di lavanda! Si mostrano gli antichi rimedi naturali da poter fare anche in casa di Frate Ezio Battaglia. Il professor Luca Sconfienza esegue in diretta una Moc e spiega come prevenire l’osteoporosi. Esiste una dieta per il buonumore? Sì e ne parla la nutrizionista Valentina Galiazzo. Infine il professor Andrea Cusumano spiega come curare una delle patologie degli occhi più diffusa: la maculopatia.

Lunedì 3 settembre

La salute parte dalla tavola: con l’aiuto del professor Eugenio Del Toma si danno alcuni consigli e indicazioni per una dieta ideale per le persone anziane. Con il caldo e la bella stagione i problemi circolatori alle gambe, in particolare le vene varicose, possono aggravarsi: la dottoressa Renata Castellano, dell’Ospedale San Raffaele di Milano, spiega come trattarli e quali sono i trattamenti di ultima generazione. Con il dottor Carmine Castagna, osteopata, si mostrano in diretta alcune manovre in grado di guarire il dolore all’anca. Infine uno spazio dedicato alla bellezza: il dottor Arturo Di Folco mostra in esclusiva un trattamento che, senza ricorrere ai bisturi, è in grado di eliminare definitivamente le palpebre cadenti.

Martedì 4 settembre

Il dottor Franco Fussi, l’otorino che segue alcuni dei più importanti cantanti italiani e internazionali, parla di noduli e polipi alle corde vocali. L’afa estiva inizia a farsi sentire: come affrontarla a tavola con gli alimenti giusti lo spiega il dietista Loreto Nemi. Con il dottor Pierantonio Gardelin, del Centro Nazionale Artrosi di Monza, si parla delle nuove terapie a disposizione di chi soffre di artrosi dell’anca. E infine il professor Stefano Arcieri spiega come curare le ragadi.

Giovedì 6 settembre

È vero che l’intestino è il nostro secondo cervello? In quale modo allora va nutrito? A queste domande risponde il professor Pier Luigi Rossi, specialista in scienze dell’alimentazione. Come ogni giovedì torna il medico di base, la dottoressa Roberta Rettagliati, che risponde alle domande che arrivano ogni giorno in redazione. Con il professor Marco Lanzetta, chirurgo del Centro Nazionale Artrosi di Monza, si parla di dolori muscolari e tendinite: dagli esami alle terapie di ultima generazione. L’estate è dietro l’angolo: il dermatologo Ivano Luppino mostra un esclusivo trattamento per dire addio ai capillari. 

Venerdì 7 settembre

Il reflusso gastroesofageo colpisce migliaia di persone: come curarlo e prevenirlo lo spiega il professor Sandro Mattioli. Come avere un sorriso smagliante? Tutti i segreti li svela il dottor Riccardo Scaringi. Torna la dottoressa Stefania La Badessa, questo venerdì prepara rimedi naturali per dire addio al gonfiore addominale. Torna a “Il mio medico” il fisioterapista Francesco Cherri che mostra e esegue in studio alcuni esercizi per migliorare la circolazione delle gambe in estate.