Lunedì 30 aprile – venerdì 4 maggio ore 10 –  In esclusiva a Il Mio medico  il robot in grado di operare autonomamente. Cosa succede quando un robot arriva in sala operatoria? Le telecamere di TV2000 sono entrate nella clinica San Francesco di Verona, il primo ospedale in Italia ad aver eseguito un intervento di sostituzione totale di protesi al ginocchio mediante chirurgia robotica.

Lunedì 30 aprile

La settimana del programma condotto da Monica Di Loreto,  inizia parlando di pressione alta, una patologia che colpisce quasi un italiano su tre: come prevenirla e come tenerla sotto controllo a partire dalla tavola, lo spiega il nutrizionista Domenico Tiso. Si prosegue trattando una patologia a carico del sistema cardiovascolare: la trombosi venosa. Ospite in studio il dottor Corrado Lodigiani che spiega, svolgendo un’ecografia in diretta, come si individua una trombosi e quali sono le possibili cure. Con la dottoressa Manuela Carrera, dermatologa, si parla di quali sono le terapie per curare i funghi e le infezioni della pelle e infine, con il dottor Marco Conti, si parla di tutti i benefici di cure termali e massaggi per chi soffre di insufficienza venosa e varici.

Giovedì 3 maggio

L’intestino è definito anche il secondo cervello: quali sono allora le regole da seguire a tavola per prendersene cura? Ne parla il professor Pierluigi Rossi, specialista in scienze dell’alimentazione. Come ogni giovedì torna il medico di base, la dottoressa Roberta Rettagliati, che risponde alle domande che arrivano ogni giorno in redazione. A seguire, con il professor Marco Lanzetta, si affrontano i dolori muscolari e la tendinite: dagli esami, con l’esecuzione di un’ecografia in diretta, alle terapie di ultima generazione. Infine spazio alla bellezza con il dottor Ivano Luppino che mostra un esclusivo trattamento per dire addio ai capillari.

Venerdì 4 maggio

I robot in sala operatoria non appartengono più a un immaginario fantascientifico: il dottor Piergiuseppe Perazzini, pioniere della chirurgia ortopedica robotica, presenta il primo robot in Italia ad aver eseguito una sostituzione protesica totale di ginocchio. Le telecamere di TV2000 sono entrate anche nel suo ospedale, la Clinica San Francesco di Verona, per vedere da vicino come si esegue questo nuovo tipo di intervento. Torna la dottoressa Stefania La Badessa, farmacista e esperta in fitoterapia: rimedi naturali e preparazioni da poter fare in casa, con tutti i fiori tipici del mese di maggio. Con il professor Antonio Cisternino si affronta una delle patologie più diffuse tra gli uomini over 60: l’ipertrofia prostatica. Infine con la dottoressa Diana Malcangi, cosmetologa, si preparano creme e scrub per proteggere la pelle in vista dell’estate.

 

26 Aprile 2018

  •  
  • Montecitorio Selfie