INBLU RADIO – Programmi: arrivano Techetechemè e Borghi d’Italia

Dal 6 luglio al 7 – Nuovi programmi nel corso della stagione estiva con nuove produzioni e le migliori puntate delle trasmissioni che hanno caratterizzato il palinsesto autunnale.

Esordio per TECHETECHEME’ a cura di Mariano Sabatini, quale rievocazione della primissima Domenica in, del ritorno di Portobello, riascoltando le sigle e le voci degli attori e dei presentatori del passato ed inBlu Live con Samuela Pettenati, attenta selezione di musica dal vivo, ma non solo, di artisti italiani ed internazionali.
Adattamento radiofonico, invece, per il programma in onda su TV2000 di Mario Placidini, Borghi d’Italia: viaggio settimanale nella storia, nell’arte e nelle tradizioni del Bel Paese.
Prosegue, inoltre, Estate istruzioni per l’uso, a cura di Daniela Lami, guida per affrontare al meglio la stagione estiva ed Alta Frequenza, il nuovo programma di Gianni De Berardinis.

Mattinata inBlu Weekend (sab ore 10.06): ospiti del programma di Marta Squicciarini, Mario Staffolani, Radio C1 inBlu, Camerino; Enrico Tommasini, direttore artistico di Val di Fassa Panorama Music; Emanuela Furlan, direttrice organizzativa del Mittelfest 2018 dal 5 al 17 luglio a Cividale del Friuli e Salvatore Perri, direttore artistico di Apolide festival, dal 19 al 22 luglio 2018 nelle Valli del Canavese.

TECHETECHEME’ (sab ore 18.15 e dom ore 18.12): due puntate inedite, in onda sabato 7 e domenica 8 del nuovo programma, ideato e condotto da Mariano Sabatini. Enrica Bonaccorti inaugura il nuovo appuntamento estivo di InBlu Radio: “Techetechemé”. In questo viaggio nella memoria televisiva e dello spettacolo la presentatrice e scrittrice avrà modo di rievocare il suo rapporto privilegiato con Domenico Modugno, per il quale ha firmato i testi di due grandi successi: La lontananza e Amara terra mia. Nel secondo appuntamento, il giornalista e conduttore televisivo Antonio Lubrano, da qualche tempo lontano dai teleschermi nazionali, sarà ospite del secondo appuntamento di Techetechemè. Insieme il ricordo dell’ideazione dello storico “Mi manda Lubrano” su Rai3, spazio anche al nuovo programma del giornalista in onda su Canale 21, “Cara Napoli, ti scrivo”.

inBlu live (sab ore 21 e dom ore 19.30): una selezione di musica dal vivo e non solo, rassegne monografiche di artisti italiani ed internazionali con news e info e un focus sugli emergenti. Due puntate inedite, in onda sabato 7 e domenica 8 luglio. Protagonisti della puntata del programma, in onda su inBlu Radio, Levante, Diodato, Tiziano Ferro, Ed Sheeran; spazio, invece, ad Adele, Thegiornalisti, Pino Daniele e Francesca Michielin, nella seconda puntata di domenica.

La musica è ribelle (dom ore 14.30): una puntata, un regalo, una scaletta che Eugenio Finardi dedica a se stesso. Finardi racconta Finardi, dieci brani misteriosi e nascosti: da “Secret Streets”, tratto dall’ omonimo album, ad “Occhi”, dall’ album – registrato a New York – “Con questi occhi” , da “Il vecchio sul ponte” riproposta nel suo tour FINARDIMENTE, ai brani dall’anima blues come “Soul of the man” e “La mia vita senza te”.

Borghi d’Italia (dom ore 15.30): la prima puntata di Borghi d’Italia, adattamento del programma di Tv2000, va alla scoperta di Casamicciola Terme (Napoli), uno dei sei comuni dell’Isola d’Ischia. Nel corso del programma si conosceranno tutte le positività del paese, in ripresa dopo la parentesi del sisma. Incontro con il sindaco, uno dei due parroci, il presidente della Federalberghi Ischia, la direttrice sanitaria di uno degli hotel del luogo, il titolare di un parco termale e un artigiano dei famosi fischietti di Ischia. Non mancheranno i piatti tradizionali e le altre tipicità del luogo.

Estate, istruzioni per l’uso (lun –ven ore 13.15): l’estate va affrontata con attenzione, dai viaggi non sempre (ben) organizzati alle problematiche degli anziani e disabili troppo spesso lasciati soli. Daniela Lami prova a fornire, appunto, le istruzioni per affrontare al meglio la stagione più calda dell’anno, con particolare attenzione ai più deboli.

What’s on extra large (lun – ven ore 19.30): ogni giorno la lettura delle pagine culturali e di spettacolo dei quotidiani cartacei e online con approfondimenti sugli eventi culturali della penisola italiana, a cura di Carlo Magistretti.