Lunedì 07 maggio – venerdì 11 maggio ore 13.50 e 15.20 – A Siamo Noi, il programma di approfondimento di Tv2000 condotto da Massimiliano Niccoli e Gabriella Facondo, la settimana comincia con Antonella Zaccaria, chef del ristorante e pizzeria Koinè Soul Food, che prepara un ricco piatto a base di salsiccia e zucchine: le tagliatelle ai profumi della fattoria sociale. Koinè Soul Food è il punto degustazione della Fattoria Sociale Melagrana, che fa parte dell’omonima associazione culturale e di utilità sociale, presidio di Libera della Valle di Suessola, che ha sede a Dugenta in provincia di Benevento. Dal 2001 l’associazione ha come obiettivo il contrasto ai fenomeni di disagio e devianza. A seguire Don Maurizio Mirilli, parroco del Santissimo Sacramento di Roma, racconta i momenti salienti di una visita speciale, quella di Papa Francesco, proprio nella sua chiesa, culminata con l’inaugurazione della “Casa della gioia” nei locali del sottotetto parrocchiale e realizzata per le persone affette da disabilità.

Martedì 08 maggio torna il terzo appuntamento con l’insegnante Franco Nembrini e le “Conversazioni sulla bellezza dell’educare”, dedicate ai rapporti tra genitori e figli adolescenti. Nembrini, padre di quattro figli, professore di lungo corso negli istituti superiori, si racconta e racconta, ogni quindici giorni a Siamo Noi, quel che ha capito dei ragazzi di oggi e degli adulti che faticano a comunicare con loro. Nell’approfondimento pomeridiano, un focus sulla visita di Papa Francesco a Loppiano, un mix tra festa, musica, teatro, arte, storie e spiritualità per portare un unico messaggio: diventare responsabili di se stessi e del mondo.

Mercoledì 09 maggio un’altra storia di integrazione, il riscatto del “persiano palermitano”, Nasser Ayazpour, che ricorda e racconta come sia cambiata la sua vita, da rifugiato politico a ristoratore, una volta arrivato in Italia. Il pomeriggio Franco Nembrini, Gigi De Palo, monsignor Andrea Migliavacca, vescovo di San Miniato, raccontano il percorso verso il Sinodo di ottobre, per riportare al centro del palcoscenico l’impegno dei giovani nella chiesa.

Giovedì 10 maggio Giancarlo Governi, scrittore, giornalista e autore di trasmissioni dal sapore antologico, riporta alla memoria di Siamo Noi la meravigliosa e nobile Alida Valli, attrice dotata di una bellezza malinconica e con un talento fuori dai canoni.

Venerdì 11 maggio l’appuntamento è con Lucca e il suo festival del volontariato e con Siamo Noi che da vicino segue la kermesse inaugurata nel 2011. Le bellezze ma anche le difficoltà che i volontari quotidianamente affrontano, raccontate da illustri ospiti impegnati nel respirare la solidarietà, l’impegno civile e l’importanza di aiutare il prossimo

3 Maggio 2018

  •  
  • Montecitorio Selfie