Lunedì 16 luglio ore 21.15 – Un quadro della vita della chiesa cattolica dalla prima guerra mondiale alla caduta del nazismo, attraverso le difficoltà pastorali, le tentazioni e i dubbi di un pastore americano. Il cardinale (The Cardinal) è un film di Otto Preminger del 1963 ed è tratto dall’omonimo romanzo di Henry Morton Robinson con Tom Tryon, Carol Lynley, Dorothy Gish, Maggie McNamara, Bill Hayes.

Il film è ambientato nel 1917. Protagonista è Stephen Fermoyle (figlio di un tranviere di Boston), che, dopo aver studiato a Roma, diventa sacerdote; quindi torna a Boston come vicario parrocchiale. Qui invia un manoscritto al suo vescovo che però lo trova ambizioso e lo manda in una piccola parrocchia povera, dove trova il parroco molto malato. Alla morte del parroco il cardinale lo assume come segretario e lo porta a Roma per il conclave come suo assistente.

Nel frattempo a Boston si trova di fronte alla scelta di decidere la via spirituale o la via umana quando la sorella incinta deve partorire e la vita di madre e figlia è in pericolo. Egli decide di salvare il bambino che nascerà. Mentre è a Roma rivela al cardinale la sua crisi sacerdotale e quindi viene deciso un periodo di sospensione sacerdotale che passerà a Vienna. Lì diventa insegnante di lingue, e quasi si innamora di una studentessa; ma decide di seguire la sua vocazione sacerdotale.

Tornato a Roma viene promosso nella Segreteria di Stato vaticana, gli vengono affidati vari incarichi che egli svolge con successo. Consacrato vescovo assiste all’entrata dei nazisti in Austria e ritrova la giovane studentessa, arrestata dalla Gestapo. Tornato a Roma viene nominato cardinale e arcivescovo a Boston.

12 Luglio 2018

  •  
  • Montecitorio Selfie