TV2000 APPROFONDIMENTI – Siamo noi con Simona Dalla Chiesa, Gioele Dix, il vicequestore Elvira D’Amato, Mimmo Calopresti…

Lunedì 23 luglio – venerdì 27 luglio, ore 13.50 e 15.20 –  Siamo Noi, il programma di approfondimento di Tv2000 condotto da Massimiliano Niccoli e Gabriella Facondo, ritorna a occuparsi di vita familiare. Protagonista delle riflessioni sulle bellezze e sulle fatiche dell’amore coniugale è Antonio Fatigati, diacono permanente della diocesi di Milano, teologo, autore del libro L’amore secondo Papa Francesco. Vivere il rapporto di coppia con Amoris laetitia (Paoline, 2017). I temi che Fatigati affronta in questa settimana grazie alla testimonianza diretta di coppie che hanno voluto raccontare le loro storie sono tutti di estrema attualità: dalla vita di una coppia che affronta la disabilità dei figli fino alle difficoltà di scegliere di sposarsi quando ormai l’età è “adulta”.

Lunedì 23 luglio un approfondimento dedicato a chi normalmente è dimenticato: a chi – ad esempio – vive in case popolari senza manutenzione, non può contare su acqua potabile o è costretto a vivere con la colonna della condotta fognaria aperta. Di periferie degradate e abbandonate parlano Don Claudio Santoro, Vicario della parrocchia di San Barnaba a Roma, Cesare Moreno, presidente dell’Associazione maestri di strada, Cesare Fermi, dell’organizzazione non governativa Intersos e Gabriele Rabaiotti, assessore ai Lavori pubblici e alla casa del comune di Milano 

Martedì 24 luglio si torna indietro con la memoria. Ospite a Siamo Noi, Simona Dalla Chiesa, figlia del prefetto Carlo Alberto, per un toccante viaggio fra i sentimenti, i luoghi e i valori del padre, generale e Prefetto italiano. “Carlo Alberto Dalla Chiesa. Un papà con gli alamari”, è il libro, edito da San Paolo scritto dai figli Simona, Rita e Nando che restituisce un ritratto di famiglia inedito.  Sul filo dei ricordi anche l’approfondimento dedicato a rievocare la notte tra il 5 e il 6 dicembre di dieci anni fa, quando 7 operai rimasero uccisi nel rogo della fabbrica Thyssen Krupp di Torino. Di quella tragedia parlano Mimmo Calopresti, regista che su quel tragico evento ha realizzato un film “La fabbrica dei tedeschi”, Antonio Boccuzzi, sopravvissuto e unico superstite di quel rogo insieme all’esperto di sicurezza nei luoghi di lavoro, Sandro Simoncini. 

Mercoledì 25 luglio Don Diego Conforzi, parroco di Sant’Ugo a Roma, legge per Siamo Noi la parabola del “Servo senza pietà” mentre, nell’approfondimento, dalle 15.20 il tema è quello delle cosiddette “truffe amorose”. Sempre più donne restano vittime di raggiri, specialmente on line, da parte di uomini senza scrupoli con l’unico obiettivo di spillare soldi alle malcapitate. In studio Jolanda Bonino, fondatrice di Acta, l’associazione contro le truffe amorose e lei stessa vittima, Elvira D’Amato, vicequestore aggiunto della Polizia di Stato e la psicologa Valeria Randone.

Giovedì 26 luglio intervista all’attore Gioele Dix. La carriera, la passione per il teatro partendo dalla piccola cooperativa milanese del Teatro degli Eguali,  Dix non ha mai dimenticato le sue origini ebraiche, la persecuzione razziali, i ricordi del nonno e la sua continua ricerca della fede.

La settimana si chiude venerdì 27 luglio con un viaggio nelle abitudini di spesa degli italiani. A sottolinearne le differenze, anche molto significative, una indagine che mette in luce le diverse scelte: a Nord nel carrello della spesa finiscono prodotti a basso impatto calorico, tante proteine nelle regioni del centro Italia; molti più carboidrati e zuccheri al Sud. A spiegare il perché di questi gusti così diversi Federico Fazzuoli, giornalista e conduttore televisivo, Ilaria Marino, agrichef della Coldiretti, Fabrizio Premuti, presidente di Konsumer Italia e il nutrizionista Pietro Migliaccio.