Ogni domenica alle 18,30 c’è Buonasera dottore, la trasmissione di Tv2000 su medicina e salute condotta la Monica di Loreto. Diete, mal di testa, prevenzione dei tumori, artrosi, igiene orale… Ampie le tematiche affrontate con i migliori specialisti. Ecco la programmazione:

Domenica 5 agosto

Esistono diete per depurare l’organismo e prevenire l’insorgere di patologie ma non tutti sanno che esiste anche un’alimentazione per mantenere giovane e sano il cervello. Cosa mangiare e cosa scegliere a tavola lo spiega il professor Pier Luigi Rossi, medico specialista e professore in scienze dell’alimentazione.
Quasi 30 milioni di italiani soffrono di mal di testa: l’inviata di Buonasera Dottore, Antonella Ventre, è entrata nei laboratori dell’Ospedale San Raffaele Pisana dove è in atto una sperimentazione per la cura definitiva dell’emicrania. A chi sono rivolti questi studi, come funziona la nuova terapia lo spiega in studio il neurologo Piero Barbanti.
L’artrosi al ginocchio è una delle patologie più diffuse tra le persone sopra i 50 anni: lo specialista in chirurgia ortopedica Pier Antonio Gardelin illustra le nuove tecniche mininvasive per curarla grazie alle cellule mesenchimali.
Spazio alla sicurezza in cucina: il chimico Filippo Caccavale spiega come sistemare gli alimenti in frigo per evitare il deterioramento e un’errata conservazione.
Influenza: il professor Fabrizio Pregliasco, virologo dell’Università di Milano, spiega come non farsi trovare impreparati e prevenirla attraverso ai vaccini.
Infine, spazio all’eccellenza alimentare italiana: con la nutrizionista e endocrinologa Serena Missori si parla di tutte le proprietà nutrizionali dell’olio extra vergine d’oliva, un vero e proprio oro verde.
Ad accompagnare Monica Di Loreto in questa puntata, l’attore, doppiatore, ma soprattutto comico Roberto Ciufoli.

 

Domenica 12 agosto

La nona puntata di “Buonasera Dottore” si apre con una dieta studiata ad hoc per il cuore. Con il cardiologo Davide Terranova e lo chef Franco Ruggero, ideatori de “Lo spettacolo del cuore” si stila una lista degli alimenti da preferire a tavola per mantenere un cuore in salute mentre lo chef prepara in diretta un piatto contenente tutti gli ingredienti salva-cuore. Vaccini antinfluenzali: quali sono i rischi, le controindicazioni ma soprattutto i vantaggi, li illustra il professor Michele Conversano, presidente di Happy Ageing, alleanza per l’invecchiamento attivo. Per lo spazio dedicato all’eccellenza medica, è ospite in studio il professor Andrea Cusumano, che presenta un’invenzione straordinaria: un occhio bionico in grado di restituire un senso della vista ai non vedenti. E l’inviata di Buonasera Dottore, Antonella Ventre è volata a Parigi nei laboratori del “Pixium Vision” proprio dove sono in atto le prime sperimentazioni di questa tecnologia per raccogliere le testimonianze di chi è tornato a vedere. Si parla poi di benessere, con il dermatologo Ivano Luppino, che porta in studio un esclusivo macchinario in grado di eliminare le rughe in pochi secondi e senza bisogno di ricorrere al bisturi. Con il professor Ciro Vestita, nutrizionista esperto in fitoterapia, si parla di una pianta dalle proprietà davvero miracolose: l’aloe. Infine spazio dedicato alle eccellenze alimentari italiane, con la biologa nutrizionista Valentina Galiazzo si parla dell’alimento immancabile nelle dispense degli italiani: il pane. Ad accompagnare Monica Di Loreto in questa puntata la ballerina e showgirl: Matilde Brandi.

 

Domenica 19 agosto

La decima puntata di “Buonasera Dottore” si apre affrontando una delle patologie più diffuse degli ultimi anni: l’ipercolesterolemia. Quali sono i livelli da rispettare ma soprattutto come si può tenere sotto controllo a partire dalla tavola lo spiega il professor Luca Piretta. Di problemi alla tiroide ne soffrono più di otto milioni di italiani, con il professor Salvatore Corsello si parla delle nuove terapie mentre il dottor Stefano Minelli esegue in diretta l’esame per la diagnosi delle patologie legate a questa ghiandola. Le ricerche sull’orologio biologico e sui ritmi circadiani sono valse quest’anno, a tre ricercatori statunitensi, il Nobel per la medicina. E proprio sui ritmi circadiani si basa una nuova cura per la depressione messa a punto dall’Ospedale San Raffaele: la cronoterapia. In cosa consiste questa cura e per chi è indicata lo spiega il professor Francesco Benedetti nello spazio dedicato all’eccellenza medica italiana. Si passa poi al benessere: il dottor Mario Neroni indica cosa fare per mantenere una perfetta igiene orale e avere un sorriso sempre splendente. Sette persone su dieci dopo i cinquant’anni sono colpite dalla polmonite: il professor Francesco Blasi spiega come curarla ma soprattutto come prevenirla. Anche in questa puntata uno spazio dedicato a un’eccellenza alimentare italiana: gli agrumi. La dottoressa Valentina Galiazzo, biologa nutrizionista, ne illustra le mille proprietà. Infine un’intervista speciale ad una delle conduttrici più amate dagli italiani, Maria De Filippi, che racconta il suo rapporto con la prevenzione e la salute a tavola.

 

Domenica 2 settembre

Curcuma, mirtilli, farine integrali: cosa hanno in comune questi tre prodotti? Sono tutti indicati per la prevenzione del tumore. Per questa puntata di “Buonasera Dottore” dietro il tavolo dell’alimentazione arriva il nutrizionista Luca Avoledo, che indica quale dieta seguire per prevenire l’insorgenza di tumori. Una persona su tre dopo i quarant’anni convive con il dolore alla spalla: con il dottor Andrea Lisai e con l’osteopata Andrea Settineri, del Centro Nazionale Artrosi di Monza, le terapie più all’avanguardia per la cura di questa patologia e gli esercizi più utili, da poter fare anche in casa, per riabilitare la spalla. Spazio all’eccellenza medica: ospite di questa puntata il professor Elio Agostoni, direttore del dipartimento di neuroscienza dell’Ospedale Niguarda di Milano, che spiega come riconoscere un ictus e soprattutto quali sono le tecniche più all’avanguardia per il suo trattamento.  In collegamento da Milano, l’inviata di “Buonasera Dottore”, Antonella Ventre mostra come avviene un intervento di emergenza in caso di ictus. Torna nello studio-ambulatorio di TV2000 il dermatologo Ivano Luppino, in questa puntata mostra come eliminare le rughe e rendere la pelle giovane e luminosa, senza ricorrere al bisturi, attraverso un macchinario di ultima generazione. Spazio a una patologia che colpisce gli uomini: l’ipertrofia prostatica. Il professor Roberto Giulianelli, presenta in studio una innovativa terapia, ideata da lui stesso, per un intervento mininvasivo e di rapida guarigione. Infine una dolcissima eccellenza alimentare italiana: il miele. Ne parla la biologa nutrizionista Valentina Galiazzo. L’ospite speciale di questa puntata è il portiere più amato dagli italiani, il protagonista della fiction “Un posto al sole”, Patrizio Rispo.

 

 

2 Agosto 2018

  •  
  • Montecitorio Selfie