Bel Tempo si spera, il programma di attualità e intrattenimento di Tv2000, in onda dal lunedì e venerdì dalle ore 9.05 alle 10.00, racconta, in diretta dal 6 agosto fino al 13, tutte le iniziative e gli eventi più importanti in previsione del grande incontro dei giovani italiani con Papa Francesco.

Lunedì 6 agosto Giacomo Avanzi e Antonella Ventre danno il benvenuto a don Marco Pozza, teologo e cappellano del carcere Due Palazzi di Padova e ai ragazzi dell’Azione cattolica. Vari collegamenti in diretta realizzati dagli inviati Enrico Selleri, Daniele Morini e Francesca Cugliandro che seguono i tanti pellegrinaggi organizzati dalle Diocesi italiane sui luoghi più significativi della fede.

Martedì 7 agosto in studio don Marco D’Agostino, rettore del seminario arcivescovile di Cremona, racconta la storia di Gianluca Firetti, uno dei testimoni della fede del prossimo sinodo dei Giovani. “Gian” a 18 anni si ammala di tumore e tutto nella sua vita cambia, il rapporto con Dio, con la famiglia, con gli altri. Con i ragazzi del Rinnovamento dello spirito in studio si commenta la sua esperienza di fede e si riflette sulle scelte di vita dei giovani di oggi.

Mercoledì 8 agosto si affronta il tema della vocazione e di scelte che cambiano la vita. Se ne parla con don Gaetano Corvasce, rettore del seminario arcivescovile di Bisceglie e con alcuni seminaristi e i ragazzi della Gi.Fra (Gioventù Francescana). Si continua a seguire i giovani in cammino da tutta Italia verso Roma, in attesa dell’incontro con Papa Francesco. In particolare i giovani di Torino e della Val di Susa, dell’Umbria e della Puglia.

Giovedì 9 agosto con don Michele Falabretti, responsabile del servizio nazionale della Pastorale giovanile della Cei, si entra nel vivo della preparazione all’incontro con il Papa scoprendo gli appuntamenti e gli eventi del fine settimana. Una particolare attenzione è dedicata alla Notte Bianca di Preghiera di sabato 11. In studio i gruppi di Giovani e Riconciliazione e Pietre Vive, che curano l’animazione in alcune delle chiese aperte per l’evento. Beatrice Fazi racconta la sua conversione e la sua scelta di fede

Venerdì 10 agosto alla vigilia del grande incontro dei giovani italiani con Papa Francesco, il teologo don Luigi Epicoco aiuta a esplorare il mondo della famiglia e delle relazioni affettive. In studio i giovani del Movimento dei Focolari. Si segue la tappa conclusiva di ogni pellegrinaggio, per l’arrivo a Roma

Lunedi 13 agosto, con alcuni dei ragazzi che hanno partecipato e vissuto i pellegrinaggi e l’incontro del fine settimana con Papa Francesco, si rivivono i momenti più emozionanti e significativi dell’evento “Siamo qui”. In studio la teologa Suor Roberta Vinerba che ha partecipato, insieme ai suoi ragazzi, all’incontro di Papa Francesco in Piazza San Pietro.

3 Agosto 2018

  •  
  • Montecitorio Selfie