Papa Francesco ai giovani congolesi: no alla corruzione
“Essere cristiani è testimoniare Cristo. Ora, il primo modo per farlo è vivere rettamente, come Lui vuole. Ciò significa non lasciarsi imbrigliare nei lacci della corruzione. Il cristiano non può che essere onesto, altrimenti tradisce la sua identità. Senza onestà non siamo discepoli e testimoni di Gesù; siamo pagani, idolatri che adorano il proprio io anziché Dio, che si servono degli altri anziché servire gli altri2. Lo ha detto Papa Francesco incontrando i giovani congolesi nello Stadio dei Martiri a Kinshasa.
“Aprite i palmi delle mani – ha proseguito Francesco rivolgendosi ai ragazzi presenti – fissateli con gli occhi. Amici, Dio ha messo nelle vostre mani il dono della vita, l’avvenire della società e di questo grande Paese. Fratello, sorella, le tue mani ti sembrano piccole e deboli, vuote e inadatte per compiti così grandi? Vorrei farti notare una cosa: tutte le mani sono simili, ma nessuna è uguale all’altra; nessuno ha mani uguali alle tue, perciò tu sei una ricchezza unica, irripetibile e incomparabile. Nessuno nella storia può sostituirti. Chiediti allora: a che cosa servono queste mie mani? A costruire o a distruggere, a donare o ad accaparrare, ad amare o ad odiare? Vedi, puoi stringere la mano e chiuderla, diventa un pugno; oppure puoi aprirla e metterla a disposizione di Dio e degli altri”.
“No alla corruzione” grida tutto lo stadio di #Kinshasa
L’incontro di #PapaFrancesco con i giovani è in diretta su #TV2000
📺 Canale 28
📡 157 Sky #PopeInDRC #PapaInRDCongo #PapeEnRDC #2febbraio #PopeFrancis #PapaFrancisco pic.twitter.com/VaMRUhNRhF— Tv2000.it (@TV2000it) February 2, 2023
“Dalle tue mani nasce il domani”, ha sottolineato il Papa, “Dalle tue mani può venire la pace che manca a questo Paese”.
#Congo, #PapaFrancesco: “Dalle tue mani nasce il domani. Dalle tue mani può venire la pace che manca a questo Paese”
L’incontro con i giovani è in diretta su #TV2000
📺 Canale 28
📡 157 Sky #PopeInDRC #PapaInRDCongo #PapeEnRDC #2febbraio pic.twitter.com/6RmvZKtJxQ— Tv2000.it (@TV2000it) February 2, 2023
2 Febbraio 2023