Dal lunedì al venerdì ore 7.30 su TV2000

A volte la vita cambia rotta in un istante. È quello che è accaduto a Paolo Pocobelli, che nel 1994, a soli 23 anni, durante un lancio col paracadute, ha subito un incidente che gli ha tolto l’uso delle gambe ma non la voglia di volare.
Da allora Paolo ha riscritto le regole del cielo: è stato il primo pilota paraplegico in Italia a ottenere tutte le licenze di volo – sportiva, privata e commerciale – e ha fondato “Ali per Tutti”, la prima scuola che consente anche a chi vive una disabilità di diventare pilota.
Oggi è Chief Flight Instructor dell’Aero Club di Verona e l’unico istruttore di volo acrobatico al mondo in carrozzina. Nel 2019 il Presidente Sergio Mattarella lo ha nominato Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana per il suo impegno nell’inclusione.
La sua è una storia di coraggio e rinascita, che insegna come non serva camminare per spiccare il volo: serve solo la forza di non smettere di crederci.

Puoi vedere la puntata integrale su Play2000:

https://www.play2000.it/detail/8?episode_id=23544&season_id=922

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

16 Ottobre 2025