La passione di raccontare storie

14/10                   CICLO “I MIGLIORI ANNI” – FILM EDIE

Regia di Simon Hunter. Un film con Sheila Hancock, Kevin Guthrie, Paul Brannigan, Amy Manson, Wendy Morgan. Edith Moore è una scontrosa e testarda ottantenne. Nei mesi seguenti la morte del marito George, il suo rapporto con la figlia Nancy inizia a peggiorare. Decide di intraprendere da sola un viaggio nelle Highlands scozzesi.

21/10                   CICLO “I MIGLIORI ANNI” – FILM RUTH&ALEX L’AMORE CERCA CASA

Diretto da Richard Loncraine, con Morgan Freeman e Diane Keaton nei ruoli rispettivamente di Alex e Ruth. Il film è tratto dall’omonimo romanzo di Jill Ciment. Ruth e Alex sono due anziani coniugi che vivono a Brooklyn nella stessa casa da più di quarant’anni. Un giorno, causa l’avanzare degli anni decidono di vendere l’appartamento per trasferirsi in un palazzo dove sia disponibile l’ascensore. Nello sfondo di una New York frenetica e chiassosa Alex e Ruth ricordano i bei momenti felici vissuti assieme nel loro appartamento e nel frattempo si scontrano con l’insensibilità dei potenziali acquirenti e la cupidigia della loro agente immobiliare.

28/10                   CICLO “I MIGLIORI ANNI” – MR. OVE

Regia di Hannes Holm. Un film con Rolf Lassgård, Bahar Pars, Ida Engvoll, Filip Berg, Chatarina Larsson. Uno scorbutico e disperato pensionato ritrova la voglia di vivere grazie alla vicina iraniana e alle sue figlie.

4/11                     CICLO “I MIGLIORI ANNI”- FILM LONTANO DA LEI

Regia di Sarah Polley. Un film con Julie Christie, Michael Murphy, Gordon Pinsent, Stacey LaBerge, Olympia Dukakis, Deanna Dezmari. Sposati da 50 anni, Grant e Fiona sembrano ancora molto legati l’un l’altra e la loro vita quotidiana è piena di tenerezza e umorismo.

11/11                   CICLO “I MIGLIORI ANNI”- FILM PIU’ VITA AI GIORNI

Diretto da Jan Ruzicka, con Thekla Carola Wied, Manfred Zapatka. Anne finalmente realizza uno dei suoi sogni: un viaggio in Danimarca, nella zona delle balene, insieme a suo marito Norbert. Ma il viaggio viene ben presto rovinato da una tremenda discussione tra i due che porterà Norbert ad abbandonare la vacanza. 

18/11                   CICLO “I MIGLIORI ANNI”- STANNO TUTTI BENE

Regia di Giuseppe Tornatore. Un film con Marcello Mastroianni, Michèle Morgan, Salvatore Cascio, Valeria Cavalli, Nicola Di Pinto. Da Castelvetrano il vedovo pensionato Matteo Scuro parte per far visita alle due figlie e ai tre figli emigrati in continente. 

25/11                   CICLO “I MIGLIORI ANNI”- TRENO DI NOTTE PER LISBONA

Diretto da Bille August e con protagonisti Jeremy Irons, Mélanie Laurent, Jack Huston, Martina Gedeck, Bruno Ganz e Christopher Lee. Il film è basato sull’omonimo romanzo scritto da Pascal Mercier nel 2004.

2/12                     CICLO “I MIGLIORI ANNI”-RICOMINCIO DA ME

Regia di Raymond De Felitta. Un film con Peter Falk, Paul Reiser, Olympia Dukakis, Elizabeth Perkins. Segue le vicende di un padre e un figlio mentre programmano un viaggio subito dopo l’improvviso abbandono della madre.

9/12                     CICLO “I MIGLIORI ANNI”- LA STRANA COPPIA

Regia di Gene Saks. Un film Da vedere 1968 con Jack Lemmon, Val Avery, Walter Matthau, Iris Adrian, John Fiedler. Felix e Oscar sono due maturi americani da poco divorziati. Mentre Oscar è pienamente felice della sua nuova libertà, Felix non sa come consolarsi.

15 Settembre 2022