La passione di raccontare storie

Tutti i giovedì in prima serata – Ciclo Maestri Italiani

Programmazione

13 aprile

La leggenda del pianista sull’oceano è un film del 1998 scritto e diretto da Giuseppe Tornatore, direttamente tratto dal monologo teatrale Novecento di Alessandro Baricco.

 

20 aprile

Stanno tutti bene è un film del 1990 diretto da Giuseppe Tornatore. La pellicola ha come principale interprete Marcello Mastroianni ed è stata presentata in concorso al 43º Festival di Cannes.

 

27 aprile

Un tè con Mussolini  un film del 1999 diretto da Franco Zeffirelli.

 

4 maggio

Fratello sole, sorella luna è un film del 1972 diretto da Franco Zeffirelli, liberamente ispirato alla vita e alle opere di san Francesco, dalla sua vocazione all’istituzione della regola francescana. Ha vinto il David di Donatello 1972 come miglior regia a Franco Zeffirelli ed è stato candidato all’Oscar alla migliore scenografia del 1974.

 

11 maggio

Jane Eyre è un film del 1996 diretto da Franco Zeffirelli. Il film, coproduzione italiana, francese e britannica, mette in scena l’omonimo romanzo di Charlotte Brontë.

 

18 maggio

Roma città aperta è un film drammatico e di guerra del 1945 diretto da Roberto Rossellini, che col suo capolavoro raggiunse l’apice del successo.

È una delle opere più celebri e rappresentative del neorealismo cinematografico italiano. È il film che fece acquisire notorietà internazionale ad Anna Magnani (in una straziante parte finita in tragedia), co-protagonista insieme ad Aldo Fabrizi, qui anch’egli in una delle sue interpretazioni più famose.

 

25 maggio

Alla luce del sole è un film del 2005 diretto da Roberto Faenza.

È la storia di don Giuseppe Puglisi, detto “Pino” (interpretato da Luca Zingaretti), il parroco assassinato da Cosa Nostra a Palermo nel quartiere Brancaccio il giorno del suo 56º compleanno, il 15 settembre 1993.

29 Marzo 2023