La passione di raccontare storie

Africa, la mia vita. Don Luigi Mazzucato e l’avventura del Cuamm 

 

SINOSSI: 

Quattro firme del giornalismo italiano (Paolo Rumiz, Piero Badaloni, Enzo Romeo e Pietro Veronese) e la voce narrante di Neri Marcorè, a servizio del racconto di una grande storia. Quella di don Luigi Mazzucato, storico direttore di Medici con l’Africa Cuamm, la più grande organizzazione italiana per la tutela della salute delle popolazioni africane.

Nato in provincia di Padova nel 1927 e profondamente radicato nella sua terra, don Luigi ha saputo guardare oltre i confini veneti e prendersi a cuore i più poveri e i più lontani, in Africa. È stato direttore del Cuamm dal 1955 al 2008 e per oltre sessant’anni la sua vita si è intrecciata con la storia di Medici con l’Africa Cuamm e della cooperazione italiana.

Intervistato dai quattro giornalisti amici, don Luigi ripercorre le tappe di un’avventura che lo ha profondamente coinvolto: dall’arrivo al Cuamm al primo incontro con l’Africa, dall’attraversamento delle indipendenze dei paesi africani al dramma dell’Aids, dalle sfide di un’Africa in profondo cambiamento fino al passaggio di testimone con l’attuale direttore don Dante Carraro.

Un racconto delicato, in punta di piedi, ma fortemente coinvolgente come era capace di essere lui, della vita di un piccolo grande prete che è stato guida, amico, esempio e maestro per tanti

 

CREDITS

Regista: Nicola Berti

Cast: don Luigi Mazzucato, Piero Badaloni, Enzo Romeo, Paolo Rumiz, Pietro Veronese, Neri Marcorè

Casa produttrice:  Medici con l’Africa Cuamm

3 Dicembre 2025