La passione di raccontare storie

Sabato 24 ottobre in seconda serata su Tv2000 – Made by Iraqi Girls di Gianni Vukaj e Antonella Becciu.

Un viaggio nella speranza attraverso la forza delle donne. Donne che non sanno più cos’è casa, che non si arrendono e provano a ricucire il proprio futuro. Tutto inizia nel 2016, con l’incontro a Betlemme tra ‘Abuna’ Mario e Rosaria, una sarta del Sud Italia. Insieme danno il via alla folle idea di creare un laboratorio tessile e dare a ragazze rifugiate e fuggite dall’ISIS una nuova possibilità. Una piccola stanza e cinque macchine da cucire, è così che nascono i prodotti “Rafedin. Made by Iraqi Girls”, un connubio di idee tra Italia e Giordania, un incontro tra Oriente ed Occidente.

Rafedìn è lo spazio di terra che sta fra i fiumi Tigri ed Eufrate, quella che un tempo era l’antica Mesopotamia e che, ora come ai tempi di Abramo, è una terra in cui confluiscono tanti profughi. Ma Rafedìn è soprattutto un progetto di moda e sartoria artigianale che offre una nuova vita a donne che si trovano nel limbo dello status di richiedente asilo, nel quale non possono lavorare e condurre una vita dignitosa. Per il primo anno di vita il progetto si è finanziato completamente con i ricavi delle vendite dei prodotti realizzati dalle ragazze. Oggi al progetto partecipano 16 ragazze e molte di esse negli anni sono riuscite a raggiungere i familiari lontani o a realizzare il sogno di raggiungere l’America.

Scopri di più sulla storia e le protagoniste leggendo il webdoc http://tv2000factory.tv2000.it/made-by-iraqi-girls-tv2000-factory/

20 Ottobre 2020