Venerdì in seconda serata

Torna venerdì 22 novembre alle 23,00, domenica 24 alle 00.15 e mercoledì 27 gennaio alle 23.45 “Effetto Notte”, il  rotocalco di informazione cinematografica di Tv2000 condotto da Fabio Falzone in un nuovo studio e con una nuova grafica ispirate alla magia del cinema di ieri e di oggi: una ‘notte americana’ vibrante del cinema, delle sue storie, delle sua passioni

Ospiti di Fabio Falzone: Ettore Scola, il candidato all’Oscar Leonardo Di Caprio, il regista premio Oscar Alejandro Gonzales Inarritu, Vincenzo Salemme, Tosca D’Aquino e Serena Autieri

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

La nuova puntata di Effetto Notte comincia con un omaggio a Ettore Scola, scomparso pochi giorni fa. Nell’intervista realizzata da Fabio Falzone, in occasione della presentazione del documentario sulla sua vita “Ridendo e scherzando”, Scola parla della sua lunga carriera cinematografica e dell’eredità che lasciato nel mondo del cinema. “Il cinema è importante per chi lo fa e per chi lo vede – racconta Scola – Certi film che si vedono e rivedono continuamente è anche perché continuamente cambiano, il cinema è una festa mobile”. Scola ricorda il rapporto sul set con Sofia Loren e Marcello Mastroianni e conclude “Non esiste felicità senza onestà: ma oggi questa è una frase non molto condivisa. È pieno di gente felice proprio perchè disonesta”.

E poi: ieri il classico Ombre rosse, oggi con ben 12 nomination “Revenant” racconta la frontiera americana con la storia vera storia di un cacciatore di pelli in lotta per la sopravvivenza e pronto a tutto pur di vendicare  la morte del figlio. Fabio Falzone ha incontrato il regista Premio Oscar Alejandro González Iñárritu e il divo Leonardo Di Caprio che, a proposito dell’ambita statuetta, dichiara: “l’Oscar? E’ nelle mani… di Dio”.

Ma il cinema è anche commedia. Vincenzo Salemme, Tosca D’Aquino e Serena Autieri raccontano “Se mi lasci non vale”. Ma i ‘trucchetti’ in amore funzionano? Ce lo racconta il cast di questa scoppiettante commedia, che per le telecamere di Effetto Notte ha anche… accettato di cantare.

E restando in tema di risata, viaggio tra i film di ieri e di oggi che hanno messo in scena dissapori, gelosie e rivalità in ambito familiare: da “Totò Fabrizi e i giovani d’oggi” alla nuova commedia americana “Daddy’s home” che racconta la terribile rivalità tra padre e patrigno in lotta per l’affetto dei figli.

“Effetto Notte” è trasmesso su Tv2000 (visibile sul digitale terrestre canale 28, canale 140 SKY, sulla piattaforma satellitare tivùsat al canale 18 e in streaming su www.tv2000.it)

20 Gennaio 2016