Venerdì in seconda serata

Torna venerdì 3 giugno alle 23.05 e all’1.05, domenica 5 giugno alle 22.40 e mercoledì 8 giugno alle 23.40 “Effetto Notte”, il  rotocalco di informazione cinematografica di Tv2000 condotto da Fabio Falzone, in un nuovo studio e con una nuova grafica ispirate alla magia del cinema di ieri e di oggi.

La nuova puntata di Effetto Notte è dedicata ai miti del cinema, in positivo e in negativo di ieri e di oggi.

Ospiti di Fabio Falzone: Carlo ed Enrico Vanzina, Pelè, Stefania Sandrelli, Paola Cortellesi, Valerio Mastandrea, Paolo Virzì, Pierfrancesco Favino e… Marilyn

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

Protagonisti dell’intervista confidenziale della settimana sono Carlo ed Enrico Vanzina che festeggiano 40 di carriera raccontando alle telecamere di Effetto Notte i loro attori del cuore da De Sica a Ricky Memphis da Virna Lisi a Carol Alt. A Fabio Falzone i Vanzina raccontano anche il loro nuovo film “Miami Beach” e il rapporto con l’America al centro spesso, ieri come oggi, del loro cinema.

Il 1 luglio del 1926 nasceva Marilyn Monroe e oggi avrebbe 90 anni. Effetto notte ne ripercorre la carriera e la trasformazione da Norma Jane a Marilyn, insomma da attrice nevrotica e insicura a mito.

Ma i miti possono anche avere un’accezione negativa. “Colonia” ci racconta un formidabile caso di manipolazione condotto da un sedicente guru in Cile. E il cinema ci ha raccontato spesso storie analoghe, da “Mamma Ebe” al massacro compiuto da Charles Manson, sino ai giorni nostri con la controversa Scientology.

Il mito di Pelè al centro di un film che ne ripercorre l’infanzia e il cammino verso il successo. Alle telecamere di Effetto Notte racconta il segreto del suo successo Edson Arantes do Nascimento, in arte Pelè.

E infine grande festa per i 70 anni dei Nastri d’Argento. Le nostre telecamere tra glomour e buon cinema vi guidano alla scoperta dei nominati di quest’anno, da Paola Cortellesi a Virzì, da Valerio Mastandrea a Favino con un Nastro d’oro speciale per Stefania Sandrelli che, sempre bellissima, festeggia anche lei una ricorrenza ‘tonda’.

“Effetto Notte” è trasmesso su Tv2000 (visibile sul digitale terrestre canale 28, canale 140 SKY, sulla piattaforma satellitare tivùsat al canale 18 e in streaming su www.tv2000.it)

31 Maggio 2016