Venerdì in seconda serata

Il racconto degli eroi nel cinema di ieri e di oggi è al centro della puntata di ad Effetto Notte, il rotocalco di informazione cinematografica di Tv2000 condotto da Fabio Falzone, in onda venerdì 22 marzo alle ore 23.05.  

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

Sono eroi i protagonisti di “Peterloo” il nuovo film di Mike Leigh: nel 1819 una pacifica manifestazione di oltre 60 mila operai che chiedevano il diritto di voto venne brutalmente soffocata nel sangue dall’esercito inglese. “Una parabola – dice Mike Leigh– che fa riflettere sull’importanza della democrazia anche oggi e sull’uso che ne facciamo”.

In studio Cristina Donadio racconta il film “L’eroe”, di cui è protagonista insieme a Salvatore Esposito, e si svela come attrice e come donna, attraverso i suoi tanti ruoli dalla Scianel di “Gomorra” al recente “Il vizio della speranza”.  

Comicamente eroica anche l’impresa di Aldo Baglio nel suo primo film da solo, senza Giovanni e Giacomo: “Scappo a casa”. Aldo, bloccato a Budapest, da maschio alfa, in seguito a una serie di equivoci, si trova ad essere scambiato per un immigrato tunisino con conseguenze tragicomiche.

E poi: i 20 anni dall’Oscar per “La vita è bella” di Roberto Benigni e i 20 anni del cartone animato più visto di sempre nel nostro Paese, “La Gabbianella e il Gatto” di Enzò D’Alò, tratto dal libro di Luis Sepùlveda, che torna in sala.

Infine Mel Gibson e Sean Penn, coppia inedita nel film “Il professore e il pazzo” una storia emozionante che mette insieme due attori e registi sex symbol degli anni Ottanta ma dalle esistenze travagliate. Effetto Notte li racconta tra cinema e vita.

In onda anche domenica 24 marzo alle ore 23.05 e mercoledì 27 marzo alle ore 00.45.  

20 Marzo 2019